Orecchiette con ceci e nocciole


Il mood autunnale che si è impossessato di me quest'anno come non mai ha fatto sì che mi venisse in mente di abbinare i ceci alle nocciole e dato che sono barese ho soddisfatto questa parte di me tramutando la minestra di ceci e nocciole in "Orecchiette con ceci e nocciole", un primo piatto che si è rivelato superlativo, con un gusto morbido e avvolgente ma sostanzioso e saporito.





Ingredienti
per 4 persone

350 gr di orecchiette fresche
200 gr di ceci
100 gr di nocciole
1 cucchiaio di salsa di pomodoro 
1 spicchio d'aglio 
1 gambo di sedano
peperoncino fresco in
sale
olio extravergine d'oliva 






Ho sbucciato l'aglio e tritato il gambo di sedano, li ho fatti soffriggere in padella con un po' di olio extravergine d'oliva. Ho versato i ceci (ho usato quelli in barattolo perché ho ideato questa ricetta in pochi minuti per cui non era possibile che usassi quelli secchi). Dopo aver fatto cuocere i ceci per qualche minuto ho aggiunto le nocciole, un cucchiaio di salsa di pomodoro, un bicchiere d'acqua, ho insaporito con un pizzico di peperoncino e salato quindi ho proseguito la cottura per un quarto d'ora circa. Nel mentre ho fatto bollire le orecchiette in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il condimento, ho mescolato per qualche minuto ed ho servito. L'autunno in tavola!







Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard