Spaghetti in crema di zucca e ricotta

Nella cucina di Farneticazioni Culinarie preferiamo consumare ortaggi, verdura e frutta di stagione se possibile, uno dei motivi per cui sti realizzando spesso ricette che vedono la zucca come ingrediente principale. La ricetta che vi propongo oggi è semplice anzi semplicissima, delicata e cremosa.



Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di spaghetti
300 gr di zucca (peso senza buccia)
200 gr di ricotta
granella di pistacchio 
noce moscata
pepe nero
sale
olio extravergine d'oliva 


Ho pulito la zucca e l'ho grattugiata, l'ho fatta rosolare a fuoco medio basso in una casseruola con un po' di olio extravergine d'oliva. Ho incorporato la ricotta precedentemente lavorata con un cucchiaio di legno, ho insaporito con un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata ed ho fatto cuocere il tutto per 5/6 minuti mescolando continuamente. In contemporanea ho fatto bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella casseruola con il condimento. Ho mescolato il tutto accuratamente ed ho aggiunto la granella di pistacchio, ne ho messo un altro po' su ogni porzione. Il successo di questa ricetta è stato inversamente proporzionale al tempo impiegato per svuotare i piatti.







8 commenti:

  1. anche a me piace molto la zucca ma questa ricetta non la conoscevo...grazie la proverò

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca voglio provare a preparare anch'io questa ricetta sembra davvero molto invitante ^^

    RispondiElimina
  3. Dopo aver visto la tua ricetta devo assolutamente procurarmi la granella di pistacchio (tutti gli altri ingredienti li ho già) e provarla il prima possibile. Adoro la zucca ed è troppo invitante.

    RispondiElimina
  4. Domani li replico per provare la combinazione ricotta-zucca. Però penso che userò una pasta corta

    RispondiElimina
  5. Che buon piatto autunnale! Visto che a casa ho tutti gli ingredienti proverò a preparare questa ricetta.

    RispondiElimina
  6. Non ho dubbi che abbia avuto un successone, ha un aspetto talmente invitante!!!
    Gli ingredienti in casa li ho e piacciono a tutti, domani mi metto all'opera, grazie della ricetta :)

    RispondiElimina
  7. È uno dei miei piatti preferiti nell'autunno. Zucca è squisita e la preparo in diverse modalità.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara.
    Ma che ricetta favolosa. Adoro la zucca. L'ho sempre mischiata con del formaggio spalmabile e mai con la ricotta. Devo provare. Grazie per la dritta.
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina

@templatesyard