Zuppa di piselli e broccoli con scorza d'arancia grattugiata e chicchi d'uva







Non sapevo cosa cucinare per cena, ho acquistato un paio di broccoli senza molta convinzione. Mia figlia dava per scontato che li bollissi per poi condirli con olio e limone, eppure dovrebbe sapere che non amo le cose scontate. Quello che si è vista presentare a tavola è  stata una "Zuppa di piselli e broccoli con scorza d'arancia grattugiata e chicchi d'uva". Stupore e meraviglia...





Ingredienti 
per 2 persone

1 broccolo medio
250 gr di piselli 
la scorza grattugiata di un'arancia 
1 grappoletto d'uva bianca senza semi
1 spicchio d'aglio 
sale
olio extravergine d'oliva 




Ho diviso il broccolo in cimette che ho lavato accuratamente sotto l'acqua corrente. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto le cimette di broccolo, ho mescolato un po' e poi ho versato anche i piselli. Ho salato, condito con circa metà della scorza d'arancia grattugiata e degli acini d'uva. Ho fatto cuocere la zuppa finché non si è addensata ed ho servito aggiungendo su ogni porzione altra scorza d'arancia e chicchi d'uva. Una zuppa aromatica e squisita che ho accompagnato con crostini di pane raffermo tostato.


Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard