Paccheri con cozze, filetti di alici e cavolo arancione



Direttamente dal cenone della vigilia di Natale, una ricetta speciale, un primo piatto dal gusto unico reso speciale dall'uso del cavolo arancione che deve il suo bellissimo colore e il sapore delicato all'innesto con la zucca. Averlo accostato a cozze e filetti di alici forse potrà sembrarvi un po' azzardato ma vi assicuro che si è rivelato un abbinamento molto ben riuscito.






Ingredienti 
per 4 persone

400 gr di paccheri
500 gr di cozze
100 gr di filetti di alici
300 gr di cavolo arancione 
5/6 pomodorini 
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio 
prezzemolo tritato 
pepe
sale
olio extravergine di oliva





Ho lavato accuratamente le cozze. Ho diviso il cavolo arancione in cimette che ho sciacquato sotto l'acqua corrente. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una capiente padella con un po' di olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto le cozze non sgusciate, ho mescolato per un po' ed ho versato anche le cimette di cavolfiore arancione, i pomodorini tagliati a metà, due cucchiai di salsa di pomodoro, ho salato, insaporito con un pizzico di pepe nero ed ho fatto cuocere il tutto  a fuoco medio per un quarto d'ora circa.



Prima di ultimare la cottura ho aggiunto i filetti di alici ed abbondante prezzemolo tritato. Ho fatto cuocere i paccheri e li ho incorporati al condimento facendoli saltare in padella per qualche minuto. Quando ho impiattato ho aggiunto altro prezzemolo tritato su ogni porzione. Un primo piatto mare e terra, si rustico ma anche raffinato.






4 commenti:

  1. Una ricetta molto originale, complimenti!
    E' davvero bella e sicuramente la proverò.

    RispondiElimina
  2. Che buona questa ricetta, mai fatti con il cavolo arancione, e siccome mi piace provare nuovi sapori, sicuramente la replicherò, bravissima

    RispondiElimina
  3. Un piatto davvero molto invitante non l'ho mai assaggiato grazie mille per aver condiviso la ricetta lo voglio preparare anch'io ^^

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    ma sai che è proprio una bella idea questa ricetta.
    La devo provare assolutamente.

    Un bacione

    RispondiElimina

@templatesyard