Scaloppine allo spumante con uva sultanina e cetriolini in agrodolce


Per il pranzo natalizio ho cucinato un primo piatto tradizionale, una lasagna classica di cui non c'รจ bisogno che vi posti la ricetta perchรฉ piรน o meno la conosciamo tutti, ognuno con le sue piccole o grandi varianti. Per quanto riguarda il secondo piatto invece ho voluto sbizzarrirmi realizzando delle scaloppine allo spumante con mirtilli, uva sultanina e cetriolini in agrodolce soddisfacendo cosรฌ  anche la mia parte creativa che scalpita ogni volta che entro in cucina.





Ingredienti
per 4 persone

500 gr di scaloppine
1 bicchiere di spumante 
mirtilli disidratati qb
uva sultanina qb
cetriolini in agrodolce qb
1 noce di burro
olio extravergine d'oliva 
sale
pepe






Ho fatto sciogliere in una padella una noce di burro con un filo d'olio extravergine d'oliva  ho fatto rosolare le scaloppine da entrambi i lati e poi le ho insaporite con un pizzico di sale e pepe nero. Ho versato il mezzo bicchiere di spumante ed ho proseguito la cottura per 5/6 minuti. Quando lo spumante ha cominciato ad evaporare ho aggiunto mirtilli disidratati, uva sultanina e cetriolini in agrodolce tagliati a rondelle. Un secondo piatto a base di carne con un gusto particolare adatto a chi ama sperimentazioni e accostamenti di sapori inconsueti.




4 commenti:

  1. mai provata la scaloppina in questa versione devo dire che ha un aspetto davvero invitante la provero' grazie

    RispondiElimina
  2. Trovo davvero deliziose queste scaloppine, le proverรฒ assolutamente in questa versione!

    RispondiElimina
  3. ciao agro e dolce, cetriolini e mirtilli, non so devo provare sono curiosa di scoprirne il sapore

    RispondiElimina
  4. Scaloppine di sicuro dal sapore insolito, mai provato ad abbinare questi alimenti. Sei brava a inventare ricette

    RispondiElimina

@templatesyard