Salsicce piccanti con cipolle borettane e uva sultanina


Seconda portata del pranzo di Capodanno, sostanziosa, golosa, a base di carne, salsiccia piccante con cipolle borettane ed uva sultanina. Un piatto ricco dal gusto leggermente agrodolce.






Ingredienti 
per 4 persone

500 gr di salsiccia piccante 
200 gr di cipolle borettane in agrodolce 
uva sultanina 
1 bicchiere di vino rosso Negramaro
sale
pepe nero
olio extravergine d'oliva 





Questo secondo piatto seppur sostanzioso, stuzzicante e gustoso è semplicissimo da realizzare. Ho fatto rosolare accuratamente su tutti i lati la salsiccia con un po' di olio extravergine d'oliva, l'ho fatta sfumare con del vino rosso Negramaro ( è  possibile usare anche un altro vino, l'importante è che sia fermo e secco). 




Una volta sfumato il vino ho incorporato le cipolle borettane e l'uva passa, a aggiustato di sale ed insaporito con un pizzico di pepe nero. Ho scoperto la casseruola ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Tutto qui, semplice e squisito. 







5 commenti:

  1. Un abbinamento molto particolare ed originale ma sicuramente da provare. Le salsicce poi stanno bene con tutto, sono troppo buone.

    RispondiElimina
  2. Un piatto davvero molto invitante di certo voglio provarlo anch'io grazie mille per la ricetta adoro le salsicce ^^

    RispondiElimina
  3. È da tanto che non sfumo la salsiccia con il vino ma ora mi hai fatto venire una gran voglia di cucinarla così.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questo abbinamento. Assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  5. adoro il ontrasto di sapore del dolce con il piccante…. come sempre ottima ricetta

    RispondiElimina

@templatesyard