Minestra di verza, piselli, zucchina e ravanelli



Questo è il periodo dell'anno in cui preparo spesso zuppe e minestre che amo proprio perché sono l'ideale quando il tempo è clemente ma anche per la loro versatilità infatti si possono realizzare con tanti ortaggi e verdure diverse, con l'aggiunta di legumi o con la pasta, in questo caso pochissima. Quella del giorno è una "Minestra di verza, piselli, zucchina e ravanelli". Buona anzi buonissima. Per quanto riguarda la pasta ho usato i paternosti rigati calcolando 10/15 gr a persona ma questa minestra si può gustare anche senza, accompagnata da crostini di pane.
 




Ingredienti 
per 4 persone

50 gr di paternosti rigati
200 gr di verza
200 gr di piselli 
1 zucchina
1 decina di ravanelli 
1 spicchio d'aglio 
sale
peperoncino in (facoltativo)
olio extravergine d'oliva 






Ho lavato tutte verdure, le ho asciugate e tagliate. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio in una pentola con un po' di olio extravergine d'oliva. Ho versato in pentola tutte le verdure e i piselli, ho aggiunto 3/4 bicchieri d'acqua, ho salato ed insaporito con un po' di peperoncino. Solo verso metà cottura ho incorporato i paternosti che ho fatto cuocere nella minestra stessa. Quando hanno raggiunto la cottura e la minestra si è ristretta  ho spento il fuoco ed ho servito aggiungendo su ogni porzione un po'  di grana grattugiato.











Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard