Seppie ripiene di spinaci, ricotta e pomodorini, sfumate al vino rosato



Per il pranzo di oggi avevo voglia di un secondo piatto di mare, ho deciso così di realizzare delle seppie ripiene ma non nella versione classica. Mi è  venuto in mente di farcirle con spinaci, ricotta e pomodorini , grana grattugiato, un uovo ed un pizzico di sale. Il risultato è stato perfetto, seppie gustose con un ripieno morbido e delicato, una vera bontà.


Ingredienti 
per 4 persone

8 seppie
8 cubetti di spinaci surgelati 
200 gr di ricotta
una decina di pomodorini 
mezzo bicchiere di vino rosato fermo
pangrattato 
sale
pepe
noce moscata
olio extravergine d'oliva 



Ho lavato e asciugato ben bene le seppie che ho riempito con una farcitura ottenuta con 200 gr di ricotta, 8 cubetti di spinaci surgelati, pomodorini sminuzzati, sale, pepe, grana grattugiato ed un po' di pangrattato. Ho fatto rosolare le seppie in padella con olio extravergine d'oliva ed un po'  di pangrattato e le ho fatte sfumare con mezzo bicchiere di vino rosato. Perfette sia come piatto unico che come secondo, delicate ma sfiziosissime.





4 commenti:

  1. Amo molto le seppie ma non ho mai provato a farle ripiene. Grazie per la ricettina, fanno proprio venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  2. un abbinamento molto originale, non pensavo gli spinaci si sposassero bene anche con le seppie, proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. un accoppiamento inusuale per una ricetta di pesce ma anche io ogni tanto oso in tal senso quindi la provo

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non le ho mai preparati in casa? Non sono molto brava con il pesce ma proverò la tua ricetta.

    RispondiElimina

@templatesyard