Rigatoni con zucca, formaggio olandese e granella di pistacchio

Voglia di una pasta semplice ma  goduriosa? Date un'occhiata a questa ricetta, facile anzi facilissima ma davvero buona. E' la prima ricetta a base di zucca che ho realizzato quest'autunno aprendo così le danze nel migliore dei modi. La granella di pistacchio rappresenta la ciliegina sulla torta.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
200 gr di zucca
200 gr di formaggio olandese
granella di pistacchio
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva




Ho pulito la zucca e ne ho tagliato la polpa a cubetti. Ho tagliato a cubetti anche il formaggio olandese
Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine di oliva,  ho aggiunto la zucca, l'ho fatta cuocere per circa cinque minuti, ho salato, pepato e continuato la cottura finchè la zucca non si è ammorbidita. Ho fatto bollire i  rigatoni ed una volta pronti li ho versati nella casseruola con il condimento. Ho abbassato la fiamma ed ho incorporato anche il formaggio olandese e la  granella di pistacchio. Ho impiattato e su ogni porzione ho aggiunto altra  granella di pistacchio. Più facile di così...






3 commenti:

  1. Una ricetta originale e sfiziosa; adoro la zucca e la utilizzo anche io in molte ricette quindi proverò sicuramente la tua

    RispondiElimina
  2. sicuramente un primo piatto da provare anche perchè sono una vera e propria fan dei pistacchi

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato ad abbinare il pistacchio alla zucca ma mi hai dato un'ottima idea!

    RispondiElimina

@templatesyard