Spaghetti alla rustica rivisitati - Le Squisivoglie Contest 2020




Partecipo al Contest 2020 indetto da Le Squisivoglie con una rivisitazione degli "Spaghetti alla rustica" di Pellegrino Artusi.



Ho rivisitato questa ricetta apportando alcuni cambiamenti tra cui la sostituzione del parmigiano con del pangrattato ottenuto riciclando del pane raffermo. Il pane da noi è ritenuto sacro e non ne sprechiamo neanche una briciola. E' stato grattugiato alla maniera antica, come faceva mia nonna, usando la sua grattugia che gelosamente conserviamo. Al posto dei pomodorini ho usato i pomodori secchi Le Squisivoglie  ed ho sostituito il pepe con una vaschetta di patè di peperoncino dell'azienda già nominata.


Inredienti
per 4 persone

350 gr di spahetti
1 vaschetta di pomodori secchi Le Squisivoglie
1 porzione di patè di peperoncini Le Squisivoglie
1 panino raffermo
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco qb
basilico fresco qb
sale
olio extravergine di oliva





Come da ricetta originale ho fatto un battuto con 2 spicchi d'aglio, prezzemolo e basilico tritati che ho fatto rosolare in una casseruola  con un po' di olio extravergine di oliva a fuoco medio/basso. Ho spezzettato i pomodori secchi, li ho versati nella casseruola, ho salato ed insaporito con il patè di peperoncini, ho continuato la cottura per qualche minuto e poi ho passato il tutto con un tritaverdure vecchio stampo come la ricetta richiede. Ho fatto bollire  gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo ho grattugiato il pane raffermo. Ho scolato li spaghetti, li ho versati nella casseruola con il condimento, ho aggiunto del pane grattugiato, ho mescolato accuratamente a fuoco basso ed ho servito. Un primo piatto saporito e semplice allo stesso tempo.




7 commenti:

  1. Adoro la pasta e la tua versione degli spaghetti alla rustica mi piace moltissimo . Un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che non conoscevo ma la trovo davvero invitante, grazie per averla condivisa ^^

    RispondiElimina
  3. Trovo sia molto sfiziosa e ben servita questa ricetta che hai prosto...peno proprio che proverò ad imitarti

    RispondiElimina
  4. Hai realizzato un ottimo piatto e anche la presentazione è magistrale; saremo rivali in questa sfida quindi in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta nuova ma che sembra davvero deliziosa

    RispondiElimina
  6. Come ho fatto a non pensarci prima? Mi ispirano moltissimo e mi sa che posso provarci perchè il procedimento è semplice, grazie!

    RispondiElimina
  7. Sicuramente molto buono, mi hai fatto venire fame. Mi sono presa la ricetta.

    RispondiElimina

@templatesyard