Paccheri rigati con melanzana, filetti di tonno, pomodorini e capperi


Cucinare è una delle mie più grandi passioni, ci metto cuore, anima e tutta la fantasia di cui sono capace. Non mi basta che i miei piatti siano gustosi, equilibrati e soddisfino il palato, devono essere anche belli. Per me il cibo si divora prima con li occhi e poi con la bocca. Tornando al primo piatto del giorno, vi mostro e vi racconto i miei Paccheri rigati con melanzana, pomodorini, filetti di tonno e capperi.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di paccheri rigati
1 piccola melanzana
100 gr di pomodorini
100 gr di filetti di tonno
capperi qb
2 cucchiai di salsa di pomodoro
pangrattato 
peperoncino
1 spicchio d'aglio
sale 
olio extravergine di oliva


Ho lavato e asciugato la melanzana, l'ho tagliata in pezzi che ho fatto rosolare in una casseruola con un po' di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d'aglio. Ho tagliato in pezzi anche i pomodorini e li ho aggiunti alla melanzana, ho salato, insaporito con un po' di peperoncino fresco, ho incorporato i filetti di tonno scolati e spezzettati, un paio di cucchiai di salsa di pomodoro ed una manciata generosa di capperi. Ho fatto cuocere il tutto a fuoco medio per 10/15 minuti. Nel frattempo ho fatto lessare i paccheri rigati in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella casseruola con il condimento. Ho aggiunto un po' di pangrattato, ho mescolato accuratamente ed ho servito. Un primo piatto davvero squisito, se vi ha stuzzicato l'appetito provatelo.








5 commenti:

  1. Semplice e saporito questo piatto, dovrò assolutamente riprodurlo a casa! Apprezzo anche la scelta di usare i paccheri.

    RispondiElimina
  2. Una ricetta squisita e dai sapori mediterranei: la proverò anch'io!

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà, mi è venuta fame! Proverò a prepararli uno dei prossimi giorno per pranzo!

    RispondiElimina
  4. Pensavo ad una ricetta dove utilizzare le melanzane e questa mi sembra perfetta.

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero delizioso che devo assolutamente provare

    RispondiElimina

@templatesyard