Le orecchiette con le cime di rapa sono il piatto tipico barese per eccellenza, chiunque venga a Bari deve assolutamente provare questo primo piatto che se pur semplice è da sempre il nostro fiore all'occhiello.
Ingredienti
per 4 persone
300 gr di orecchiette fresche possibilmente fatte a mano
1 kg di rape
olio extravergine di oliva
1 cipolla
1 filetto di acciuga
1 peperoncino
sale
Lavare e modare le rape lasciando solo le cime e le foglie più piccole e tenere, farle cuocere in abbondante acqua salata. Al primo segno di bollore aggiungere le orecchiette.
Mentre la pasta cuoce affettare una cipolla e farla rosolare nell'olio extravergine di oliva insieme al filetto di acciuga facendo attenzione a farlo sciogliere e non bruciare, a fine cottura aggiungere il peperoncino. Quando la pasta è cotta bisogna scolarla insieme alle rape e versarla nella padella dove abbiamo fatto rosolare la cipolla amalgamando con cura a fuoco bassissimo. Impiattare e gustare ben caldo.
Che bel piatto! Anche se è ancora presto, inizio già a sentire lo stomaco brontolare solo a guardar la foto! :-)
RispondiEliminaUn bel piatto appetitoso che di tanto in tanto preparo anche io. Belle foto
RispondiEliminaE' da quando sono piccola che amo questo piatto, soprattutto se le orecchiette sono fatte in casa
RispondiEliminaUn piatto buonissimo che non mangio da tanti anni,la foto mette appetito solo a guardarla
RispondiEliminaQuesto è uno dei miei piatti preferiti! Amo condire a dismisura le orecchiette!
RispondiEliminaSai che ho scoperto le cime di rapa da pochissimo, grazie per la ricetta originale, non vedo l'ora di provarla :-)
RispondiEliminaDevo provare questa ricetta che sicuramente piacerà moltissimo al mio compagno, visto che ama le cime di rapa!!
RispondiEliminaAdoro le orecchiette ma con le cime di rapa non le ho mai provate, ma dall aspetto devono essere golosissime!! devo replicare la tua ricetta per la mia famiglia!
RispondiEliminacome non apprezzare questo piatto della nostra terra!!!! Alle orecchiette on le cime di rapa non si puo dire mai di no!
RispondiEliminaAmo le orecchiette con le cime di rapa. Quando vado a trovare i miei zii pugliesi in tavola è un piatto che non manca mai
RispondiEliminaSai che non ho mai assaggiato questo piatto? Eppure è famosissimo! Grazie per la ricetta, me la segno e le farò anch'io!
RispondiEliminaOps, l'acciuga non la uso, mantengo una versione "vegetariana" :D Però scommetto, anzi sono sicura che è buona e molto saporita anche così
RispondiElimina;-P
xoxo