Spaghetti con le cozze



Spaghetti con le cozze, un primo piatto semplice e leggero, perfetto per l'estate ma non solo, che
necessita perĂ² di alcuni accorgimenti per poter essere realizzato al meglio. Il mio punto di forza è quello di usare una parte di cozze con la buccia, i gusci fanno sì che si senta il profumo del mare. attenzione perĂ², le bucce vanno spazzolate per bene e private di qualsiasi residuo. L'acqua che cacciano le cozze non va buttata ma filtrata e usata per il sughetto.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
1 kg di cozze
una decina di pomodorini ciliegino
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva


Ho lasciato con la buccia circa 200 gr del chilo di cozze a disposizione di cui ho pulito accuratamente i gusci con un'apposita spazzolina. Ho sgusciato il resto delle cozze con un coltello, ho filtrato la loro acqua con un colino e l'ho messa da parte. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine di oliva in una capiente padella facendo attenzione che l'olio non raggiunga una temperatura troppo elevata. Ho versato in padella anche i pomodorini lavati e tagliati e li ho fatti cuocere qualche minuto. In seguito ho incorporato sia le cozze con la buccia che quelle sgusciate insieme all'acqua filtrata. Ho fatto cuocere il tutto per alcuni minuti, ho aggiunto poco sale perchè l'acqua delle cozze è già salata, ho insaporito con pepe nero e prezzemolo tritato ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti. Quando ho impiattato ho aggiunto altro prezzemolo tritato.






7 commenti:

  1. Una ricetta golosa e deliziosa....davvero ottima da presentare in tavola

    RispondiElimina
  2. Davvero golosissimo questo piatto ci vorrebbe proprio questa sera!

    RispondiElimina
  3. Uno dei miei piatti preferiti poi se ben cucinati ne mangerei tanti piatti

    RispondiElimina
  4. Un classico della tradizione mediterranea! Impossibile resistere ad un buon piatto di spaghetti con le cozze!

    RispondiElimina
  5. Di solito uso polpa di pomodoro invece dei pomodori interi e non avevo mai utilizzato le cozze nel loro guscio, che in realtĂ  danno stile anche all'impiattamento

    RispondiElimina
  6. Un primo piatto che faccio spesso in famiglia perché piace a tutti molto

    RispondiElimina
  7. mamma mia che bonta' devo provare a rifarli anche io sembra un piatto buono ma facile da realizzare

    RispondiElimina

@templatesyard