Lasagna con zucchine e funghi alla piastra in crema di ricotta e grana


Creare nuove versioni di lasagna al forno sta diventando per me quasi una missione, mi piace moltissimo e mi da molte soddisfazioni. Quella che vi propongo oggi è la mia ultima farneticante ricetta che oltre ad essere divinamente buona non è molto calorica. E' una versione in bianco che non è realizzata con la solita besciamella bensì con una crema di ricotta e grana. Sia le zucchine che i funghi non sono trifolati in padella ma piastrati senza l'aggiunta di olio. Un primo piatto ottimo e sano, provatelo!




Ingredienti
per 4 persone

250 gr di lasagne fresche
500 gr di ricotta
200 gr di funghi champignon
2 zucchine
100 gr di prosciutto crudo
50 gr di grana grattugiato




Ho preparato una crema di ricotta e grana mescolando 500 gr di ricotta e 50 gr di formaggio grana grattugiato insieme a mezzo bicchiere di acqua calda. Ho mondato e affettato sia i funghi che le zucchine e li ho cotti sulla piastra senza aggiungere olio. Ho cosparso il fondo di una pirofila con un po' di crema di ricotta sulla quale ho posato il primo strato di lasagne. Ho farcito quest'ultimo con altra crema di ricotta, zucchine, funghi e fette di prosciutto crudo intere. Ho proseguito così fino al raggiungimento dell'ultimo strato che ho condito con crema di ricotta, zucchine, funghi e grana grattugiato. Ho fatto cuocere la lasagna in forno ventilato a 170° per una ventina di minuti. Il risultato è una variante di lasagna morbida e cremosa. leggera ma saporita che va gustata tiepida.







3 commenti:

  1. Non ho mai preparato la lasagna con questi ingredienti ma devo dire che ha un aspetto davvero invitante! Grazie per la ricetta *-*

    RispondiElimina
  2. piatto unico gustoso e super sostanzioso! funghi zucchine ricotta e prosciutto crudo combinati insieme devono essere una bomba di gusto

    RispondiElimina
  3. questa lasagna ha un aspetto davvero delizioso voglio proprio farla

    RispondiElimina

@templatesyard