Torta fredda al cioccolato


D'estate vado pazza per le torte fredde, possibilmente senza cottura, creme a parte, come quella che vi mostro oggi, tanto semplice quanto buona, nella quale il gusto predominante è quello del cioccolato. Provatela e godetevela!




Ingredienti

600 gr di biscotti al cioccolato
1 confezione da 75 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
150 gr di burro
250 ml di acqua
500 ml di panna liquida
300 gr di cioccolato fondente solido
100 gr di pistacchi


Ho tritato grossolanamente 600 gr di biscotti al cacao. Ho messo sul fuoco un pentolino con 250 ml di acqua nella quale ho fatto sciogliere il cacao amaro e 150 gr di zucchero. Una volta ottenuto uno sciroppo senza grumi ho spento la fiamma ed ho incorporato il burro a temperatura ambiente, tagliato a cubetti. Una volta sciolto e amalgamato bene il burro ho versato il tutto in una ciotola capiente nella quale ho versato anche i biscotti, ho amalgamato il tutto ottenendo una specie di impasto con il quale ho ricoperto il fondo di uno stampo a cerniera che poi ho messo in frigo per una mezzoretta. Nel frattempo ho spezzettato il cioccolato fondente e l'ho fatto sciogliere a fuoco basso con la panna liquida. Ho mescolato accuratamente fino ad ottenere una ganache della consistenza desidera. Ho ricoperto il fondo di biscotti con questo composto pareggiando con una spatola ed ho guarnito con i pistacchi tritati, Ho coperto lo stampo con della pellicola trasparente ed ho lasciato riposare in frigo per 3 ore.







1 commento:

@templatesyard