Lasagna ai profumi dell'orto


Il bello delle lasagne è che si possono farcire in tanti modi diversi quindi perchè limitarsi alla versione classica? La ricetta che vi propongo prevede come ingrediente principale non la carne tritata bensì un mix di verdure che la rende leggera ma allo stesso tempo davvero gustosa.




Ingredienti
per 4 persone

250 gr di lasagne fresche
1 zucchina 
2 peperoni cornetto verdi
1/2 melanzana
1 carota
una decina di pomodorini ciliegino
300 gr di mozzarelle
grana grattugiato 
300 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino
sale
olio extravergine di oliva


Ho lavato, mondato e tagliato tutti gli ortaggi e li ho fatti rosolare in padella con un po' di olio extravergine di oliva. Ho preparato un sughetto semplice con 300 ml di salsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, sale ed olio extravergine di oliva, coloro che amano il piccante possono aggiungere una punta di peperoncino fresco per renderlo più saporito. Ho ricoperto il fondo di una pirofila in pyrex con un po' di sugo e grana grattugiato. Ho adagiato il primo strato di lasagne che ho condito con una parte degli ortaggi, mozzarella a cubetti e grana grattugiato. Ho continuato così fino ad arrivare all'ultimo strato che ho ricoperto sempre con sughetto, ortaggi, mozzarella e grana grattugiato. Ho cotto in forno a 180° per una ventina di minuti.








2 commenti:

  1. perfetta! questa ricetta mi piace molto e la proverò a fare sperando che venga così come la tua

    RispondiElimina
  2. mai provata la lasagna così, un ottima alternativa in estate, voglio provarla

    RispondiElimina

@templatesyard