Pizza all'ortolana cotta in padella


Decidere di preparare una pizza all'ultimo minuto senza dover aspettare i tempi di lievitazione sembra un sogno. Vi assicuro che non lo รจ. La pizza che vi propongo oggi รจ stata cotta in padella con un metodo semplicissimo e molto veloce perchรจ gli ingredienti vengono mescolati nella padella stessa e i tempi di cottura sono brevi perchรจ non c'รจ bisogno di usare il forno, tutto ciรฒ che ci serve รจ un fornello ed una padella con un coperchio che chiuda ermeticamente. Il procedimento l'ho scoperto sul web ma il condimento รจ farina del mio sacco.




Ingredienti

Impasto per una padella da 24/26 cm

170 gr di farina 0
1 cucchiaino abbondante di lievito istantaneo di torte salate
1 cucchiaino raso di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva
150 ml di acqua calda
un pizzico abbondante di sale

Per il condimento

1/2 melanzana
1 peperone cornetto verde
1 piccola zucchina
olio extravergine di oliva
100 gr di emmental a fette
2 cucchiai di salsa di pomodoro
sale




Per prima cosa ho fatto rosolare in padella con un po' di olio extravergine di oliva tutti gli ortaggi lavati, asciugati e tagliati, li ho fatti cuocere per 5/6 minuti con un pizzico di sale e li ho messi da parte. Ho unto con un filo d'olio una padella antiaderente e vi ho versato tutti gli ingredienti per l'impasto ed in ultimo l'acqua calda. Ho mescolato l'impasto che dovrร  risultare un po' appiccicoso e ho cercato di pareggiarlo con una spatola di legno. Ho versato sulla superficie 2 cucchiai di salsa di pomodoro distribuendola uniformemente ed ho messo il coperchio. Ho cotto a fuoco basso per circa 10 minuti senza mai togliere il coperchio. Dopo i dieci minuti di cottura ho tolto il coperchio ed ho farcito con emmental a fette su cui ho distribuito gli ortaggi rosolati. Ho proseguito la cottura per altri 10 minuti a fiamma bassissima. Questa pizza oltre che ottima รจ una vera manna dal cielo perchรจ la si puรฒ preparare in qualsiasi momento e in brevissimo tempo.









6 commenti:

  1. sicuramente buonissima e ricca di vitamine questa pizza all'ortolana cotta in padella

    RispondiElimina
  2. Davvero un ottimo suggerimento il tuo ci provo anche io

    RispondiElimina
  3. Adoro la pizza in qualsiasi modo ma con le verdure รจ la mia preferita!!
    Sembra ottima dalle foto figuriamoci dal vivo....mmmm mi hai fatto venir voglia di farla stasera...seguirรฒ la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  4. davvero buona da vedere, e facile da preparare, ci devo provare, grazie

    RispondiElimina
  5. Davvero allettante l'idea di preparare un pizza al volo e cucinarla in padella! Non ho mai provato!

    RispondiElimina
  6. Adoro la pizza ma non ho mai provato a farla in padella. Mi hai dato un'ottima idea.

    RispondiElimina

@templatesyard