Bucatini al forno


Quella che vi propongo oggi รจ una delle mie migliori ricette di pasta al forno rustica realizzata con i bucatini, una pasta lunga che tiene benissimo la cottura e che lega altrettanto bene con il condimento a base di sugo con olive nere, capperi e origano e mozzarella.



Ingredienti
per 6/8 persone

500 gr di bucatini
300 gr di mozzarella
1 bottiglia di salsa di pomodoro
1 barattolo di pomodori a pezzetti 400 gr
200 gr di olive nere
capperi
origano
pangrattato
1 spicchio d'aglio
peperoncino
sale
olio extravergine di oliva


Ho preparato un sugo rustico utilizzando uno spicchio d'aglio fatto dorare nell'olio extravergine di oliva, una bottiglia di salsa di pomodoro, 400 gr di pomodori a pezzetti, sale, un pizzico di peperoncino, olive nerecapperi e origano.  Ho fatto lessare i bucatini in abbondante acqua salata e li ho scolati piuttosto al dente. li ho rimessi nella pentola e li ho conditi con 1/3 del sugo e le mozzarelle tagliate a cubetti. Ho cosparso il fondo di una teglia con la metร  del sugo rimasto ed abbondante pangrattato, vi ho versato i bucatini, li ho ricoperti con il sugo rimanente ed altro pangrattato. Ho cotto in forno a 180° per una mezzoretta. Che dire... provate questa ricetta e fatemi sapere se vi รจ piaciuta.


7 commenti:

  1. Una ricetta davvero molto invitante i bucatini sono buoni e questo piatto fa davvero gola

    RispondiElimina
  2. Vedere questa ricetta all'ora di cena, mi fa proprio venire l'acquolina in bocca. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Mai fatti i bucatini al forno da provare sicuramente

    RispondiElimina
  4. Mai provati i bucatini al forno una vera novitร  per me li proverรฒ grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  5. Davvero interessante la tua ricetta chissร  come รจ buona

    RispondiElimina
  6. Una ricetta che non ho mai fatto al forno i bucatini si sposano bene con il condimento rustico, da provare

    RispondiElimina
  7. non avevo mai pensato di utilizzare i bucatini per farli al forno ottima idea questa ricetta rustica

    RispondiElimina

@templatesyard