Buongiorno carissimi frequentatori di Farneticazioni Culinarie, oggi ho il piacere di presentarvi la mia ricetta di polpette di ricotta e zucchina. Queste polpette mi piacciono moltissimo perchè sono croccanti fuori e morbide e cremose all'interno ed anche perchè hanno un gusto delicato grazie alla ricotta ma non mancano di carattere. Generalmente le porto in tavola come secondo piatto a pranzo ma sono perfette anche come piatto unico a cena.
Ingredienti
per 12 polpette
200 gr di ricotta
1 zucchina medio/grande
1 uovo
grana grattugiato
pangrattato
sale
pepe
noce moscata
olio di semi
Il procedimento per la realizzazione di queste polpette è semplicissimo. Ho amalgamato tra loro la ricotta, la zucchina cruda tagliata a julienne, grana grattugiato, un uovo, un paio di cucchiai di pangrattato, sale, un pizzico di pepe e di noce moscata grattugiata al momento. Ho lavorato il tutto fino a renderlo il più omogeneo possibile (se l'impasto è troppo morbido aggiungete dell'altro pangrattato) quindi ho formato con le mani delle palline che ho schiacciato leggermente, infarinato e fritto nell'olio di semi bollente. Personalmente ho usato l'olio di semi di girasole ma voi siete libere di usare il vostro preferito. Vanno gustate calde altrimenti si perde il contrasto fra croccantezza esterna e morbidezza del ripieno che le caratterizza.
noi purtroppo non mangiamo latticini , simao intolleranti al lattosio io le faccio senza formaggio con la patata al posto dei formaggi che aiuta ad amalgamarle bene
RispondiEliminaIo adoro le polpette, adoro le zucchine...quindi è la ricetta perfetta per me. Devo assolutamente provarla, hanno un aspetto delizioso.
RispondiEliminaUna variante gustosa w leggera alle classiche polpette ...le proverò
RispondiEliminaun'altra idea vincente per far mangiare la verdura ai miei bimbi..non potranno resistere alle tue polpettine golose
RispondiEliminaAmo le zucchine cucinate in qualunque modo ma cosi' non le ho mai fatte! Mi dai sempre tante idee per la cucina!
RispondiEliminaUna ricetta gustosa di sicuro successo in famiglia, soprattutto in questa stagione in cui amiamo consumare le polpette anche fredde.
RispondiElimina