Zuppa di lenticchie con zucchine, fagiolini e peperoni verdi


Anche se non siamo più in inverno ogni tanto una zuppa ci sta! Si fa il pieno di vitamine, si evitano i carboidrati (non è detto che si debba mangiare la pasta ogni giorno) salvaguardando così la nostra silouette, non dimentichiamoci che è giunta l'ora della fatidica e tanto temuta prova costume.




Ingredienti
per 4 persone

400 gr di lenticchie
1 zucchina
100 gr di fagiolini
2 peperoni friggitelli verdi
5/6 pomodorini ciliegino
1 spicchio d'aglio
mezza cipolla
sale
peperoncino (facoltativo)
olio extravergine di oliva


Ho fatto leggermente soffriggere lo spicchio d'aglio e la mezza cipolla affettata sottilmente in poco olio extravergine di oliva, ho versato le lenticchie, mezzo bicchiere d'acqua ed ho lasciato cuocere per qualche minuto. Ho aggiunto la zucchina e i peperoni tagliati a rondelle, i fagiolini spuntati e i pomodorini tagliati a metà, ho aggiustato di sale ed ho insaporito con una punta di peperoncino fresco. Ho fatto cuocere il tutto per una decina di minuti a fuoco medio ed ho servito. Va gustata calda ma data la stagione va benissimo anche tiepida.








10 commenti:

  1. Mi hai dato degli ottimi spunti per variare la mia zuppa: grazie proverò! :)

    RispondiElimina
  2. ormai è arrivato il caldo ma per l'autunno terrò conto di questa ottima ricetta

    RispondiElimina
  3. adoro le zuppe e questa è proprio fatta con i miei ingredienti preferiti

    RispondiElimina
  4. io purtroppo non digerisco i peperoni proverò a farla senza

    RispondiElimina
  5. la preparo sempre in inverno simile alla tua proverò la tua variante

    RispondiElimina
  6. D'inverno ci faccio le zuppe ma d'estate ottime insalate fredde!

    RispondiElimina
  7. con queste varie aggiunte, la zuppa di lenticchie è diventata una zuppa estiva, mi piace, da provare

    RispondiElimina
  8. Adoro una zuppa così sostanziosa, ma di sera andrà bene? Tu di solito la prepari solo a Pranzo?

    RispondiElimina
  9. Amo le zuppe anche quando fa caldo, reidratano molto. Mai fatto con l'aggiunta di zucchine, ci provo

    RispondiElimina
  10. Una zuppa vegetariana, leggera e perfetta per la stagione estiva.... secondo me deve essere buona anche mangiata fredda.....

    RispondiElimina

@templatesyard