I conchiglioni sono uno dei formati di pasta che amo cuocere al forno e che farcisco in tanti modi diversi. La ricetta che vi propongo oggi è davvero insolita. Leggete.
Ingredienti
300 gr di conchiglioni
1 mela rossa
2 zucchine
200 gr di mozzarelle
una decina di castagne
500 ml di passata di pomodoro
grana grattugiato
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale
Ho preparato un sughetto semplice con 500 ml di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'alio, sale. Ho lavato, affettato le zucchine ele ho fatte rosolare in una capiente padella con un po' d'olio, sale e un pizzico di pepe. Mentre cuocevano ho pulito le castagne e le ho spezzettate grossolanamente. Ho sbucciato la mela e l'ho tagliata a cubetti. Quando le zucchine erano quasi pronte ho aggiunto i tocchetti di mela e le castagne, ho terminato la cottura e, a fuoco spento, ho incorporato la mozzarella tagliata a cubetti. In contemporanea ho dato una mezza cottura ai conchiglioni e li ho scolati ben bene. Ho coperto il fondo di una pirofila con sugo e formaggio, ho riempito i conchiglioni con il condimento e li ho sistemati nella pirofila. Ho coperto con altro sugo (non troppo) e formaggio ed ho lasciato cuocere in forno a 180° per venti minuti.
Quando le zucchine erano quasi pronte ho aggiunto i tocchetti di mela e le castagne, ho terminato la cottura e, a fuoco spento, ho incorporato la mozzarella tagliata a cubetti. In contemporanea ho dato una mezza cottura ai conchiglioni e li ho scolati ben bene. Ho coperto il fondo di una pirofila con sugo e formaggio, ho riempito i conchiglioni con il condimento e li ho sistemati nella pirofila. Ho coperto con altro sugo (non troppo) e formaggio ed ho lasciato cuocere in forno a 180° per venti minuti.
Un piatto insolito con un gusto davvero particolare. Provatelo.
Devo dire che il piatto è super invitante, non avrei mai pensato di mettere le mele in un primo piatto, ma credo sia una vera bontà !
RispondiEliminaquesti conchiglioni sono adorabili mi hanno ingolosita perchè il ripieno è davvero super
RispondiEliminaUn ripieno davvero originale, devono essere davvero molto buoni questi conchiglioni.....
RispondiEliminaTi dirò, anche solo leggendo gli ingredienti mi è venuta fame! sicuramente da provare :)
RispondiEliminauaooo che ricetta sembra buonisima anche se con ingredienti che io solitamente non unisco mai ma mi intriga molto devo porvarla
RispondiEliminala ricetta m ispira un sacco anche se mi da l idea che sia un po asciutto, mi confermi?
RispondiElimina