Oggi vi presento una ricetta della tradizione barese. Si tratta di un piatto povero anzi poverissimo ma gustoso e genuino ancor oggi molto apprezzato da chi ama i piatti semplici della cucina tradizionale.
Ingredienti
per 6 persone
1 kg di cicorie
500 gr di fave secche
olio extravergine di oliva
sale
Per la realizzazione di questa ricetta le fave vanno messe a bagno in acqua la sera prima per farle ammorbidire. Alcuni aggiungono un pizzico di bicarbonato per velocizzare il processo, io preferisco di no. Le fave vanno poi cotte in acqua leggermente salata finchè non raggiungono una consistenza cremosa ma molto compatta. La cicoria va divisa in cimette, lavata e fatta cuocere in abbondante acqua leggermente salata. i due ingredienti vanno serviti insieme occupando ognuno una metà del piatto, irrorati generosamente di olio extravergine di oliva. La pericolosità di questa ricetta consistenel fatto che si accompagna meravigliosamente al pane casereccio.
è una ricetta tradizionale ma buonissima visto i due ingredienti principali che adoro, , proverò la tua versione, grazie
RispondiEliminasai che non mai provato le fave e cicoria' .mi appunto la tua ricetta che credo sia ottima
RispondiEliminahanno un bell'aspetto, devo assolutamente rifarlo, a mio marito piacciono tanto le cicorie
RispondiEliminaun unione mai provata ma questa zuppa sembra ottima devo rifarla anche io
RispondiEliminanon ho mai mangiato questa ricetta, visto che da un po' ho deciso di seguire un'alimentazione più sana la voglio provare
RispondiEliminache delizia le fave, da provare la tua ricetta molto invitante
RispondiEliminaVoglio provare a farlo anche io..... una ricetta light da provare assolutamente!
RispondiEliminaI miei sono originali della Puglia infatti mia mamma le prepara spesso, ci piacciono perché è un piatto completo sano e nutriente!
RispondiEliminaDa buona Pugliese è un piatto che preparo spesso e che adoro tantissimo! Ingredienti della nostra terra!
RispondiEliminaSai che le fave non le gradisco molto ma il tuo piatto è molto invitante! quasi quasi... provo a prepararlo!
RispondiElimina