Torta fredda con crema all'arancia

#Dessert

Con l'arrivo della primavera innauguriamo la stagione dei dessert freddi, senza cottura, i miei preferiti in assoluto. Ho preparato una deliziosa torta fredda, non commetto l'errore di chiamarla cheesecake perchè non sarebbe corretto visto che non ho utilizzato alcun tipo di formaggio.



Ingredienti

Per la crema all'arancia

50 gr di fecola di patate (o farina)
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 l di latte
50 gr di burro
1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata

Per la base

100 gr di biscotti secchi tritati
70 gr di burro fuso

Per la decorazione

200 ml di panna da montare
la buccia di un'arancia grattugiata

Per prima cosa ho tritato i biscotti, ho fuso il burro, li ho amalgamati fino ad ottenere un composto con il quale ho foderato la base di una tortiera e che ho lasciato riposare in freezer per una mezzoretta.


Ho preparato la crema mettendo in una pentola farina e uova ed ho diluito il composto versando il latte a filo, escolando sempre.  Ho incorporato 25 gr di burro, precedentemente ammorbidito, lo zucchero ed un pizzico di sale. Ho messo il tutto sul fuoco a fiamma medio alta ed ho scaldato per qualche minuto continuando a mescolare. Ho incorporato il resto del burro e la buccia di arancia grattugiata. Una volata pronta l'ho lasciata raffreddare.Nel frattempo ho montato la panna.



Ho ricoperto la base della torta con la crema all'arancia e poi con abbondante panna montata ed ho spolverizzato la superficie, livellata con una spatola, col la buccia d'arancia grattugiata.
Solitamente questo genere di dessert va tenuto circa 3 ore in frigorifero prima di consumarlo, io ho l'bitudine di tenerlo un'oretta in freezer prima di passarlo in frigo.




8 commenti:

  1. io adoro le torte semifreddo e questa con la crema all'arancia deve essere davvero squisita. La ricetta è semplice e la preparerò anch'io seguendo la tua preparazione. Brava!

    RispondiElimina
  2. dall'aspetto e dagli ingredienti che hai usato non rinuncerei mai al bis di questa torta fredda, segno subito la ricetta perchè voglio provarla! Grazie!

    RispondiElimina
  3. io sono una super golosa quindi quando vedo dei dolci così invitanti impazzisco XD Da provare assolutamente la tua torta con crema all'arancia

    RispondiElimina
  4. ed io ti devo rubare questa ricetta , poi la torta fredda è ottima per questo periodo buona buona

    RispondiElimina
  5. Che bontà dev'essere questa torta fredda con la crema di arancia! Da te recupero sempre ricette fantastiche! Grazie cara *-*

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, non chiamiamola cheesecake, non solo perchè non c'è il formaggio, ma perchè è bello usare l'italiano in Italia :-)
    E poi adoro i dolci agli agrumi...

    RispondiElimina
  7. Io adoro i semifreddi soprattutto quando inizia ad avvicinarsi la bella stagione e il tuo all'arancia è davvero succulento

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, adoro le torte fredde soprattutto ora che andiamo in contro alla stagine calda, questa ricetta è deliziosa, fresca e golosa

    RispondiElimina

@templatesyard