Troccoli con salsiccia, funghi e peperoni

#LeMieRicette

Non c'è niente che mi metta più di buonumore che trascorrere il mio tempo in cucina sperimentando nuove ricette. Chi passa di qui spesso avrà notato senz'altro che amo particolarmente i primi piatti con i quali riesco ad esprimere la mia creatività al meglio e poi diciamocela tutta, la pasta è sempre la pasta. Ecco cosa vi propongo oggi.



Ingredienti
per 6 persone

500 gr di troccoli
300 gr di salsiccia
200 gr di funghi champignon
2 peperoni, 1 verde, 1 rosso
2 cucchiai di salsa
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale

Ho pulito e affettato i funghi longitudinalmente. Ho lavato, mondato e tagliato i peperoni a listarelle. Ci tengo a precisare che non c'è un motivo particolare legato al gusto che mi spinge ad usare peperoni di colore diverso, la vera ragione è che ci tengo molto anche all'aspetto cromatico e per me accostare colori che stanno bene insieme non ha meno importanza di trovare ingredienti che leghino tra loro. In una casseruola capiente dai bordi bassi ho fatto rosolare la salsiccia precedentemente tagliata in pezzi da 3 cm circa insieme allo spicchio d'aglio e un po' di olio extravergine di oliva. Quando la salsiccia era a metà cottura ho aggiunto funghi e peperoni, ho lasciato cuocere una decina di minuti prima di incorporare la salsa e salare per poi procedere con altri 15 minuti di cottura a fuoco medio. In contemporanea ho lessato i troccoli che poi ho versato nella casseruola con il condimento. Ho lasciato che il tutto si amalgamasse ed ho impiattato.


11 commenti:

  1. Un piatto davvero delizioso e un ottimo abbinamento devo proprio prepararlo anche io

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che ricettina invitante, sembra davvero buonissima!

    RispondiElimina
  3. adoro l'accoppiata boscaiola di funghi e salsiccia. i troccoli li ho assaggiati in versione marinara in Puglia e li ho trovati molto gustosi. la tua ricetta è super invitante!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato i troccoli ma sono curiosa, la tua versione con salsiccia funghi e peperoni ha un aspetto succulento

    RispondiElimina
  5. che ricetta sfiziosa, mi è venuta l'acquolina! la rifarò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. sembra buono questo tuo primo piatto, mi piace la combinazione di ingredienti che hai usato

    RispondiElimina
  7. Manco a dirlo che ho quasi tutti gli ingredienti e mi sa proprio che replicherò il piatto che proponi .. vado a procurarmi i troccoli :P

    RispondiElimina
  8. le tue ricette sono semplici ma cosi gustose che anche alle 11 del mattino le mangerei

    RispondiElimina
  9. Tra i piatti che preferisco la pasta condita con verdure / ortaggi è ciò che più preferisco ! Con le salsicce sarebbe un'ottima variante per me. Ma poi quanto sono buoni i troccoli?! :P Grazie per questa ricetta!

    RispondiElimina
  10. Un piatto unico ricco di sapore,sicuramente buonissimo,semplice...la rifarò sicuramente anche io

    RispondiElimina
  11. Ottimo abbinamento di sapori come sempre nei tuoi piatti, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

@templatesyard