Carbonara di zucchine


Buongiorno amici di Farneticazioni Culinarie, fa caldo da voi? Da me tantissimo, a dire il vero in quel di Bari quest'anno siamo in versione estiva già da Aprile. Dato che con queste temperature  un po' tutti amiamo mangiare più leggero, vi propongo una carbonara light che prevede al posto del guanciale le zucchine tagliate a cubetti ma che, vi assicuro, è buonissima e stuzzicante, provatela.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
1 grossa zucchina o 2 piccole
2 uova
grana grattugiato
noce moscata
arachidi
pepe
foglioline di menta fresca
olio extravergine di oliva
sale


Ho tagliato le zucchine a cubetti e le ho fate rosolare nell'olio extravergine di oliva insaporendole con noce moscata e un pizzico di sale. In contemporanea ho fatto bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata ed ho preparato un battuto di uova al quale ho aggiunto grana grattugiato, pepe, un pizzico di sale e foglioline di menta sminuzzate. Ho versato gli spaghetti nella padella con le zucchine ed ho mescolato a fuoco bassissimo. Ho incorporato anche il battuto di uova sempre continuando a mescolare con cura per evitare i grumi. Ho aggiunto ancora un po' di grana grattugiato e le arachidi. Ho impiattato decorando ogni porzione con foglioline di menta ed altre arachidi.





2 commenti:

  1. Grazie per la squisita ricetta, la proverò domani.

    RispondiElimina
  2. La carbonara di zucchine l'ho mangiata solo una volta al ristorante e ricordo che mi piacque tantissimo...Grazie per la ricetta. Di sicuro la provo!!!

    RispondiElimina

@templatesyard