Cavolfiore in terrina con funghi trifolati e formaggio Leerdammer


Se avete difficoltà a far apprezzare il cavolfiore a figli o mariti ho qui per voi una ricetta davvero squisita che farà loro cambiare idea. L'abbinamento cavolfiore, funghi champignon e formaggio è molto ben riuscito. L'unica difficoltà, se tale la vogliamo considerare, di questo piatto è che cavolfiore e funghi prima di venire infornati in terrina vanno cotti separatamente, il primo lessato mentre gli champignon rosolati in padella.




Ingredienti
per 2 terrine monoporzione

1 cavolfiore
200 gr di funghi champignon
200 gr di formaggio Leerdammer
sale
pepe
pangrattato
olio extravergine di oliva


Ho diviso il cavolfiore in cimette che ho lavato e fatto cuocere in abbondante acqua leggermente salata. Ho pulito e affettato i funghi che ho fatto rosolare in padella con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Una volta cotto, ho scolato il cavolfiore e l'ho versato nella padella con i funghi, ho mescolato bene ed ho aggiunto metà del formaggio Leerdammer. Ho ricoperto il fondo di due pirofile con un filo d'olio, formaggio e un po' di pangrattato, ho versato funghi e cavolfiore ed ho terminato con il resto del formaggio e altro pangrattato. Ho messo le pirofile in forno a 180° per una ventina di minuti, ho lasciato raffreddare un po' ed ho servito.










4 commenti:

  1. adoro il cavolo ma non ho mai pensato di abbinarlo ai funghi grazie della bella idea

    RispondiElimina
  2. Questa si che è un ottima idea per cucinare il cavolfiore e farlo gradire a mia figlia! Grazie per il consiglio.

    RispondiElimina
  3. Ciao mi piace molto il cavolfiore ma mai pensato di abbinarlo ai funghi, grazie dell'idea

    RispondiElimina
  4. Non ho mai abbinato il cavolo con i funghi e di fantasia ne ho ma ci proverò appena riesco a reperirli!

    RispondiElimina

@templatesyard