Pasta e fagioli all'ortolana


Buongiorno e ben trovati, la mia proposta di oggi รจ la pasta e fagioli all'ortolana, una gustosissima pasta e fagioli a base di fagioli borlotti con l'aggiunta di peperoni cornetto, patate e cipolle lunghe. E' un primo piatto sostanzioso e ricco di vitamine ma allo stesso tempo semplice e non eccessivamente calorico. E' una ricetta perfetta per questa stagione ma non solo. Provatela.





Ingredienti
per 4 persone

100 gr di ditali
400 gr di fagioli borlotti
4/5 peperoni cornetto
2 patate
5/6 cipolle lunghe
1/2 dado vegetale
curcuma in polvere
peperoncino fresco
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva


Ho mondato e affettato sottilmente le cipolle lunghe. Ho lavato i peperoni e le patate, i primi li ho affettati mentre quest'ultime le ho tagliate a tocchetti. Ho fatto soffriggere i cipollotti in una casseruola con un po' d'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto sia le patate che i peperoni, ho lasciato cuocere per alcuni minuti a fuoco medio dopodichรจ ho incorporato anche i fagioli borlotti. Ho versato mezzo bicchiere d'acqua, insaporito con un pizzico di curcuma in polvere, una punta di peperoncino fresco e mezzo dado vegetale ( se non lo gradite potete usare anche il sale) ed ho proseguito la cottura, sempre a fuoco medio, finchรจ l'acqua non si รจ assorbita e la consistenza รจ diventata leggermente cremosa. In questo lasso di tempo ho fatto bollire i ditali in abbondante acqua salata ed una volta scolati li ho amalgamati insieme al condimento aggiungendo del prezzemolo fresco tritato al momento. Un gusto unico, provate questa ricetta, non ve ne pentirete.







5 commenti:

  1. Davvero interessante la tua pasta e fagioli all'ortolana , segno subito la ricetta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  2. E' da tanto che non mangio e preparo la pasta con i fagioli ma stasera voglio farla come suggerisci tu!

    RispondiElimina
  3. pasta e fagioli รจ un piatto che mio marito adora…..stasera voglio proprio prepararla….. sono curiosa di provare la tua versione

    RispondiElimina
  4. Ottima questa ricetta specie per questa stagione in cui ZUPPE e minestre sono molto gradite

    RispondiElimina
  5. Preparo spesso la pasta e fagioli soprattutto in inverno ma con l'aggiunta di peperone e curcuma avrร  sicuramente una marcia in piรน

    RispondiElimina

@templatesyard