Chicche di patate con ceci e cipollotti


Buongiorno carissimi foodlovers, oggi vi propongo una ricetta semplice ma dal gusto deciso resa particolarmente saporita dai cipollotti alias cipolle sponsali ed aromatizzata dal vino primitivo. Un primo piatto che ci presenta un modo alternativo di cucinare i ceci. I legumi, specie d'inverno, sono fondamentali per la nostra alimentazione e trovare nuovi modi di proporli ne favorisce il consumo.



Ingredienti
per 4 persone

500 gr di chicche di patate (ho usato quelle della Divella)
400 gr di ceci
4 cipollotti
1/2 bicchiere di vino rosso tipo primitivo
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva


Ho pulito e affettato finemente i cipollotti quindi li ho fatti rosolare in olio extravergine di oliva e poi li ho sfumati con mezzo bicchiere di vino rosso primitivo, una volta evaporato il vino ho incorporato i ceci.  Ho usato quelli in scatola di cui ho sempre scorta perchè spesso le mie ricette sono improvvisate e i legumi secchi vanno tenuti a bagno diverse ore prima di poter essere utilizzati. Ho regolato di sale, insaporito con un po' di pepe nero ed ho continuato la cottura per un quarto d'ora circa. Nel caso risultino troppo asciutti basta aggiungere un po' d'acqua di cottura delle chicche. Ho fatto cuocere le chicche di patate, le ho versate nella casseruola con il condimento, ho amalgamato bene ed ho servito.










5 commenti:

  1. Adoro gli gnocchi soprattutto le chicche che sono piccole e sfiziose e proverò sicuramente a condirle con la tua ricetta

    RispondiElimina
  2. belli da vedere e sicuramente anche ottimi da mangiare una bella ricetta grazie mille cara

    RispondiElimina
  3. molto particolare l'abbinamento che proponi, deve essere buonissimo

    RispondiElimina
  4. L'aspetto è molto invitante! Non ho mai provato questo abbinamento ma son certa che mio marito apprezzerebbe molto

    RispondiElimina
  5. Proverò a farli per mio marito a me non piacciono i ceci in nessun modo

    RispondiElimina

@templatesyard