Lasagna con zucchine, mozzarella e besciamella homemade aromatizzata con pepe nero e cetriolo

Buongiorno cari amici foodlover, oggi ho realizzato per voi una lasagna bianca semplice semplice a base di zucchine, mozzarelle ed una besciamella fatta in casa aromatizzata con pepe nero e cetriolo. Semplice ma non scontata.




Ingredienti
per 6 persone 

200 gr di lasagna fresca all'uovo
500 gr di zucchine
300 gr di mozzarelle
500 ml di besciamella aromatizzata al pepe nero


Besciamella

500 ml di latte
50 gr di farina 
50 gr di burro
1 cetriolo
pepe nero in
un pizzico di sale




Questa lasagna bianca con zucchine e mozzarella è  davvero molto semplice e veloce da realizzare anche perché le zucchine sono messe a crudo. La besciamella fatta incasa in realtà non necessita di più di 10/15 minuti di tempo di preparazione. 



Ho tagliato molto finemente un cetriolo dopo averlo privato dei semi. Ho messo in un pentolino latte, burro e farina, a fuoco basso, mescolando con cura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ho spento il fuoco, ho aggiunto un pizzico di sale, un po' di pepe nero, il cetriolo sminuzzato ed mescolato accuratamente. Ho afferrato le zucchine per lungo senza togliere la buccia ed ho tagliato a cubetti la mozzarella. Ho ricoperto il fondo di una pirofila con besciamella e grana grattugiato e vo ho posato il primo strato di lasagne. Ho sistemato una fila di zucchine poi besciamella, mozzarella e grana grattugiato, così fino all'esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo strato ho messo solo besciamella e grana grattugiato. Ho fatto cuocere la lasagna in forno ventilato preriscaldato a 170° e l'ho lasciata cuocere per 30 minuti. Buona e delicata.





Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard