Involtini di zucchine grigliate con fesa di tacchino, fichi e formaggio al pistacchio


Stasera per cena involtini di zucchine  grigliate. Banale, direte voi, le hai già preparate tante vole! E invece no, questi sono speciali perchè ripieni di fesa di tacchino, fichi e un delizioso formaggio al pistacchio che ha portato a casa mia figlia di ritorno da uno dei suoi soggiorni palesini. Il risultato? Sorprendenti anzi di più, buonissimi, deliziosi, si sciolgono in bocca e non bastano mai, creano dipendenza!




Ingredienti
per 4 persone


2 grosse zucchine
una decina di fichi
200 gr di formaggio al pistacchio
olio extravergine di oliva
grana grattugiato
pangrattato




Ho affettato, sottilmente ma non troppo altrimenti si rompono, le zucchine dopo averle lavate e asciugate. Le ho fatte grigliare leggermente con una bistecchiera e le ho farcite con fesa di tacchino, mezzo fico ed un pezzetto di formaggio al pistacchio, le ho richiuse arrotolandole su se stesse, le ho fermate con uno stecchino formando degli involtini che ho sistemato in una pirofila cosparsa di pangrattato e irrorata con un filo di olio evo, le ho condite in superficie con altro pangrattato, un po' di grana grattugiato e ancora un filo d'olio. Ho posto la pirofila in forno ventilato a 170° per una ventina di minuti et voilà la cena è servita. Rifarei questi involtini di zucchine grigliate con fesa di tacchino, fichi e formaggio al pistacchio anche domani.







7 commenti:

  1. Oltre a presentarsi benissimo, mi ispira tanto l'abbinamento degli ingredienti.Prevedo un figurone!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta davvero invitante brava ottima presentazione

    RispondiElimina
  3. Altroché banale! Sono davvero invitanti e sicuramente gustosissimi questi involtini!

    RispondiElimina
  4. Ma che brava! una ricetta davvero creativa questa degli involtini di zucchine grigliate con fesa di tacchino,fichi etc...saranno buonissimi

    RispondiElimina
  5. Ciao che splendido e gustoso piatto, mai provato ad abbinare i fichi con le zucchine, da provare grazie

    RispondiElimina
  6. Golosissimi! Sai che cosa mi piace del tuo blog? Le tue ricette sono sempre semplici ma sfiziose, alla portata di una povera negata come me. Grazie

    RispondiElimina
  7. Segno la ricetta, non ho mai provato gli involtini di zucchine grigliate!

    RispondiElimina

@templatesyard