Mezze penne rigate con ragù di salsiccia, zucchine e funghi

Preparare il ragù anche in piena estate può andar bene, renderlo più fresco e leggero con l'aggiunta di ortaggi va meglio ancora. Oggi con 35°mi sono dedicata alla realizzazione di un ottimo ragù con salsiccia, funghi e zucchine con il quale ho condito delle mezze penne rigate ottenendo un primo piatto sostanzioso quanto basta ma ricco anche di fibre e vitamine.




Ingredienti 
per 4 persone 

350 gr di mezze penne rigate 
200 gr di salsiccia
200 gr di funghi
2 zucchine
una decina di pomodorini 
1 bicchiere di salsa di pomodoro 
1 spicchio d'aglio 
1 pizzico di peperoncino 
sale
olio extravergine d'oliva 



Per prima cosa ho mondato i funghi e li ho affettati sottilmente. Ho tagliato in stick le zucchine usando solo la parte vicina alla buccia ed ho tagliato la salsiccia in piuttosto grossi. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine d'oliva in una casseruola dai bordi bassi. Ho aggiunto la salsiccia e l'ho fatta rosolare per bene quindi ho incorporato sia i funghi che le zucchine.  Ho aggiunto una decina di pomodorini tagliati a metà e dopo qualche minuto ho salato, insaporito comunque po' di peperoncino ed ho versato nella casseruola un bicchiere di salsa di pomodoro. Ho fatto cuocere il ragù per un quarto d'ora circa. Durante questo lasso di tempo ho fatto lessare le mezze penne rigate e una volta cotte le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il con, ho amalgamato il tutto ed ho impiattato. Una spolverata di grana grattugiato ci sta benissimo.






Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard