Cenare con una piadina farcita non mi dispiace affatto perchè è una tipologia di prodotto che apprezzo molto sia per il gusto che per la sua versatikità che consente innumerevoli farciture con cui si può dar sfogo alla propria fantasia culinaria. In questo caso il mio estro creativo ha fatto sì che nella ricetta che propongo vi sia l'incotro fra due cucine regionali, la piadina romagnola e le rape stufate che sono tipicamente baresi.
Ingredienti
per 4 piadine
4 piadine La Classica R&M
1 kg di rape
200 gr di provolone piccante
un paio di cucchiai di pomodoro a pezzetti
1 cipolla
un pizzico di peperoncino
olio extravergine di oliva
sale
Ho pulito e lavato le rape e le ho messe in una casseruola insieme ai cubetti di pomodoro, la mezza cipolla tagliata a rondelle, un paio di cucchiai di olio, sale qb e una punta di peperoncino, ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua e ho lasciato stufare per una mezzoretta con il coperchio finchè l'acqua non si è assorbita.
Ho farcito le piadine econ le rape ed ho posto su ognuna di esse del provolone piccante. Ho fatto cuocere per un paio di minuti a fuoco basso con il coperchio.
Si possono gustare aperte come una pizza o anche chiuse a seconda delle preferenze.
Ho avuto il piacere di di provare le piadine R&M La Classica grazie alla graditissima collaborazione con l'azienda R&M di Rossi Roberto dalla quale ho ricevuto una generosissima campionatura di prodotti consistente in
2 confezioni da 5 piadine La Classica
2 confezioni da 4 piadine Fibrella
2 confezioni da 3 piadine Khorasan
2 confezioni da 5 piadine La Sottile
2 confezioni di 5 piadine All'olio di Oliva
1 confezione di 4 bagels al sesamo
1 confezione di 4 bagels plain
R&M nace nel 1983 in un piccolo bar vicino allo stadio di Serravalle nel quale la signora Dina, la proprietaria prepara piadine fresche fatte a mano da lei per i tifosi che all'uscita dallo stadio desiderano mangiare qualcosa. La clientela è tanta ma solo di domenica mentre spesso in settimana avanza dell'impasto.La signora Dina che non è una donna che si perde in un bicchier d'acqua prepara comunque le piadine ma le confeziona e le da a suo fratello che gestisce un negozio di alimentari. Nascono così le prime piadine fresche confezionate da conservare in frigo e da consumare entro 29/30 giorni. Grazie a questa felice trovata la richiesta di piadine aumenta talmente tanto che diventa necessario aprire un laboratorio artigianale nel quale coinvolgere tutta la famiglia che presto avrà bisogno dell'aiuto di operaie. Attualmente R&M è un'azienda affermata che produce prodotti freschi, piadine e bagels, genuini e gustosi come quelli fatti in casa.
Presto nuove ricette con le altre varianti di piadine R&M e i bagels che non vedo l'ora di provare.
Piadina e rape? Sai che non ho mai assaggiato una ricetta simile? Per di più leggo che sono piadine fresche e quindi saranno buonissime :) voglio provare anche io a realizzare una ricetta simile, mi sembra molto invitante!
RispondiEliminaSe riuscissi a trovare una piadina senza glutine decente (sono celiaca) proverei questa ricetta. Per curiosità le rape sono amare? Non le ho mai mangiate e non so perché ho questa idea su di loro
RispondiEliminaSe di buona qualità le rape non sono amare, per quanto riguarda il problema del glutine credo che tu debba comprare prodotti specifici.
EliminaAnche noi in famiglia amiamo pranzare o cenare con una piadina.. é sfiziosa e veloce..ma non ho mai assaggiato le rape..c'è sempre da scoprire qualche novità.
RispondiEliminail provolone piccante lo adoro, mi sa che rifarò queste piadine, sono veloci da preparare e devono essere buonissime!
RispondiEliminaIo adoro le piadine e spesso mi risolvono la cena :D devo dire che con le rape non le ho mai provate :D
RispondiEliminaLa piadina è super sfiziosa, voglio provare queste R&M, perché h visto che hanno anche i bagel che io adoro!!!
RispondiEliminaio adoro le piadine soprattutto in estate, un'ottima alternativa al solito prosciutto e formaggio
RispondiEliminaAlternativa davvero gustosa, in più ricca di verdure che non devono mai mancare nella dieta quotidiana. La piadina mi fa impazzire in tutte le versioni, questa di sicuro è da provare :D
RispondiEliminaOddio! Ma devono essere buonissime!!! Penso che queste le divorerebbero anche i miei bambini!!!
RispondiEliminatrovo che sia un ottimo abbinamento,non ho mai provato a farcire la piadina con questi due ingredienti insieme,devo assolutamente provare.
RispondiEliminaNon avevo mai sentito questa ricetta. Da provare! In realtà non sono un amante delle rape però non avevo mai pensato a questo accostamento.. potrei anche cambiare idea come quando mi proposero le fragole col cioccolato. Giorgia Minutoli
RispondiEliminaOttima piadina vegetariana! Io le mangerei tutti i giorni, mi risolvono la cena...
RispondiEliminaadoro le piadine questa ripiena così non l'avevo mai provata, un abbinamento che mi ha incuriosita
RispondiEliminaChe delizia le piadine..fosse per me le mangerei ogni giorno..condite sempre diversamente!! non conoscevo questa azienda..ma voglio provare i loro prodotti!
RispondiEliminaAdoro questi ingredienti non li avevo mai mangiati con la piadina ma devi assolutamente farlo
RispondiEliminaAbbinamento di sapori interessante ed inusuale per una piadina... devo provarlo
RispondiEliminaadoro le rape ma purtroppo non mangio formaggi, suggerisco l'abbinamento a mio marito :)
RispondiEliminaMa che bontà,bella e appetitosa...sicuramente da provare al più presto
RispondiEliminala devo assolutamente provare mi hai fatto venire una voglia tremenda!
RispondiEliminaNon le ho mai farcite così, dovrò provarla mi metti fame
RispondiEliminauna fantastica proposta questa piadina con le rape ed il provolone! non ho ai provato a farle cosi' ma ti copio subito l'idea!
RispondiEliminaDEvo dire che questa ricetta è grandiosa, amo le rape e il provolone ma non ho mai pensato di fare una piadina del genere!
RispondiElimina