Tagliatelle funghi e prosciutto crudo con chicchi di melagrana

#LeMieRicette

Le tagliatelle fresche all'uovo mi piacciono fin da bambina. Un tempo le preparava mia nonna poi mia madre ma sempre meno spesso. Purtroppo la vita frenetica toglie tempo ai piaceri della tavola e ai cibi che richiedono una lunga preparazione. Per fortuna al giorno d'oggi si trovano tagliatelle fresche già pronte di buona qualità come quelle della Divella che ho acquistato per realizzare questa ricetta.



Ingredienti
per 4 persone

250 gr di tagliatelle fresche
200 gr di funghi champignon
50 gr di prosciutto crudo
70 ml di panna da cucina
1 melagrana
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale



Ho tagliato le fettine di prosciutto crudo a listarelle e le ho fatte tostare in una padellina antiaderente.  Ho sgranato la melagrana, ho mondato e affettato i funghi e li ho fatti trifolare in una padella con olio e uno spicchio d'aglio, sale qb, un pizzico di pepe e prezzemolo tritato.




A cottura avvenuta ho aggiunto prosciutto crudo e panna da cucina, solo a fuoco spento i chicchi di melagrana.Ho versato nel condimento le tagliatelle fatte cuocere in abbondante acqua salata, ho amalgamato a fuoco bassissimo ed ho impiattato. Su ogni piatto ho aggiunto prezzemolo tritato e chicchi di melagrana.





7 commenti:

  1. Che piatto appetitoso! Lo asseggerei volentieri anche adesso che è mattina... Gnam! :P

    RispondiElimina
  2. adoro i funghi e queste tagliatelle sembrano deliziose, nuovo per me l'abbinamento con questo prosciutto crudo, da provare

    RispondiElimina
  3. La melagrana sta spopolando ultimamente in tutti i programmi culinari! Hanno scoperto da poco che fa benissimo anche per prevenire certe malattie neurologiche! Ottima ricetta la proverò sicuramente per le feste!

    RispondiElimina
  4. mi hai colto impreparata a questa ricetta che ho apprezzato tantissimo e che ripeterò molto presto perchè sembra squisita e originale brava!

    RispondiElimina
  5. io le tue ricette le amo, trovo sempre tanti spunti, golosi per pranzi e cene diverse

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà, quasi quasi le preparo la vigilia di Natale ai miei amici..... grazie per il suggerimento......

    RispondiElimina
  7. Molto interessante ed originale questa ricetta, sai che non ho mai utilizzato i chicchi di melograno in un primo piatto? ma proverò la tua ricetta perchè mi incuriosisce moltissimo e voglio scoprirne il sapore

    RispondiElimina

@templatesyard