Cavolfiore gratinato


#LeMieRicette

Buongiorno carissimi lettori, cosa mangiate di buono oggi? Se non avete ancora le idee chiare mi permetto di suggerirvi un secondo piatto che in realtà può essere considerato anche un piatto unico e per chi è di buon appetito persino un contorno, è perfetto in tutti e tre i casi. Se amate gli ortaggi vi piacerà sicuramente e anche se non gradite il sapore dei cavoli vi assicuro che non disdegnerete  questa ricetta dal gusto delicato in cui l'odore caratteristico dei cavolfiori è molto mitigato.



Ingredienti

1 grosso cavolfiore
pangrattato qb
grana grattugiato qb

Per la besciamella

500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale


Per prima cosa ho preparato la besciamella mettendo latte, burro e farina a freddo in un pentolino lasciando cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, finchè il composto non ha raggiunto la consistenza desiderata. Nella fase finale ho aggiunto un pizzico di sale ed un pizzico di noce moscata grattugiata. Ho pulito il cavolo, l'ho tagliato a cimette e l'ho lavato accuratamente, l'ho fatto bollire senza cuocerlo troppo in abbondante acqua salata e l'ho scolato bene. Ho ricoperto il fondo di una pirofila in pyrex con besciamella, grana grattugiato e pangrattato, vi ho adagiato le cimette di cavolo ed ho ricoperto il tutto con la restante besciamella, grana grattugiato e, per ultimo, pangrattato. Ho infornato per una ventina di minuti a 180° e una volta pronto l'ho lasciato raffreddare un pochino. Secondo il mio parere questo piatto da il meglio di sè se gustato tiepido.





1 commento:

  1. Ottima ricetta, non avevo mai pensato di cucinare e mangiare il cavolfiore cosi. Grazie per l'idea.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina

@templatesyard