#LeMieRicette
Le tagliatelle alla boscaiola sono un classico della cucina italiana che si possiamo trovare sulle tavole dell'intero territorio con qualche variante più o meno importante anche se la base resta pressochè la stessa. Questa è la mia ricetta.
Ingredienti
per 6 persone
500 gr di tagliatelle fresche
200 gr di funghi champignon
200 gr di salsiccia
200 gr (netti) di piselli in scatola
500 ml di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
50 ml di panna da cucina
olio extravergine di oliva
sale qb
Per prima cosa ho pulito e tagliato a fettine i funghi e la salsiccia in pezzi lunghi 3 cm circa. Ho fatto dorare l'aglio in una casseruola con olio extravergine di oliva e vi ho fatto rosolare la salsiccia. Ho aggiunto i funghi, li ho lasciati cuocere per qualche minuto mescolando ed ho versato mezzo bicchiere di vino bianco. Ho lasciato sfumare ed ho inserito anche i piselli. Dopo circa 10 minuti di cottura, ho incorporato la salsa ed ho salato. Ho proseguito la cottura per un quarto d'ora circa e solo verso la fine ho aggiunto la panna. Ho usato la versione light perchè il piatto è piuttosto ricco e non volevo eccedere con le calorie. Ho continuato la cottura per qualche altro minuto.
A metà cottura del sugo ho fatto bollire le tagliatelle in abbondante acqua salata facendo in modo che pasta e condimento fossero pronti più o meno contemporaneamente. Una volta cotte, ho scolato le tagliatelle e le ho versate nella casseruola coni il condimento, ho amalgamato con cura ed ho servito. E' un piatto che bisogna gustare molto caldo altrimenti la panna si rapprende compromettendo la fluidità del sugo.
Ho l'acquolina in bocca: che piatto invitante. Non ho mai provato a realizzarlo ma quanto prima compro gli ingredienti e mi metto all'opera. Grazie.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaun piatto davvero delizioso, non lo ho mai preparato così...mi segno subito la tua ricetta
RispondiEliminawe che bontà ! le tagliatelle mi piacciono a prescindere figuriamoci
RispondiEliminaMAMMA MIA... CHE FAME MI HAI FATTO VENIRE.... SEMBRA PRELIBATO E DELIZIOSO... LO PROVERò!
RispondiEliminaBuonissime le tue tagliatelle alla boscaiola con finghi e piselli , un piatto davvero invitante . Stupenda la seconda foto . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaottimo abbinamento, mi hai dato una bella idea per la cena di stasera
RispondiEliminaDavvero sfiziose..io di solito uso i funghi porcini e non metto i piselli ma proverò sicuramente la tua versione
RispondiEliminaCiao cara,
RispondiEliminai funghi io li adoro e nella boscaiola posso dire di amarli molto.
Il tuo piatto sembra essere divinamente buono.
Un bacione
La Fra
un piatto ricchissimo e goloso che soddisfa il palato e nutre in modo sano il corpo
RispondiElimina