Riccioli con broccoli, patate ed emmental


#LeMieRicette

Stamattina facendo la spesa mi sono imbattuta in un formato di pasta che mi รจ piaciuto molto, i Riccioli della Divella e, come faccio sempre quando qualcosa mi attira al primo sguardo, ho voluto provarli subito. E' nata cosรฌ questa ricetta.



Ingredienti
per 6 persone

500 gr di riccioli
1 broccolo
2 patate
200 gr di emmental
1 dado vegetale
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale per la pasta


Ho pulito il broccolo e l'ho tagliato a cimette che ho lavato sotto l'acqua corrente. Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a tocchetti. Ho fatto imbiondire l'aglio con l'olio extravergine di oliva in una padella saltapasta quindi vi ho aggiunto sia le patate che i broccoli. Dopo qualche minuto di cottura ho versato un mezzo bicchiere d'acqua e il dado vegetale ed ho proseguito la cottura. Nel frattempo ho tagliato l'emmental a dadini e ho fatto bollire la pasta. Ho versato la pasta nella padella con il condimento insieme all'emmental a dadini. Ho amalgamato bene a fuoco lento per un paio di minuti ed ho servito.


13 commenti:

  1. propongo questa ricetta alla mia famiglia, sono sicura che gradirร  molto, ha un aspetto molto invitante! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta e questo connubio di sapori dato da broccoli, patate e eemmental mi attira moltissimo. Ricetta segnata . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. una ricetta golosa e nutriente, abbinamento da provare grazie di averla condivisa con noi

    RispondiElimina
  4. non riesco proprio a far mangiare i broccoli ai miei figli, ma credo che con la tua ricetta forse ci riuscirei!

    RispondiElimina
  5. ho preso appunti. non so mai come cucinare i broccoli in modo che piacciano a tutti e questa mi sembra un ottima idea

    RispondiElimina
  6. รˆ un formato di pasta che conosco e mi piace,il condimento con cui la proponi lo trovo adatto e sicuramente gustoso, preparerรฒ questo piatto quanto prima, sono certa che a casa gradiranno ๐Ÿ˜‰

    RispondiElimina
  7. Vado matta per i tre singoli ingredienti ma non ho pensato di metterli insieme, credo sia un esperimento da fare al piรน presto :-)

    RispondiElimina
  8. non ho mai provato questo abbinamento di ingredienti, sono proprio curiosa di provare questa tua ricetta

    RispondiElimina
  9. broccoli e patate sono una combinazione vincente, devo provarli con l'aggiunta dell'emmental

    RispondiElimina
  10. E va beh....io ti adoro...tu e le tue fantastiche ricette pugliesi!!!! Adoro anche questo piatto e quando lo cucino io ci aggiungo una spolverata di mollica fritta!

    RispondiElimina
  11. Io adoro questo formato di pasta e ai miei bambini piace molto, la trovano divertente e mangiano piรน volentieri. Hai realizzato una ricetta molto buona ed invitante la devo provare presto ^_^

    RispondiElimina
  12. Questo รจ il classico piatto che mi piace servire a tavola quando ho voglia di un primo gustoso e sostanzioso per la presenza delle verdure. Grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo e appetitosissimo questo primo piatto, io adoro poi il formaggio che hai utilizzato per la ricetta...

    RispondiElimina

@templatesyard