Minestra di lenticchie, radicchio e robiolino

La minestra che ho realizzato oggi è  davvero speciale nonostante la sua semplicità. Ero partita da una semplice pasta e lenticchie ma l'idea non mi soddisfaceva affatto. Scrutando nel frigo e osservando con più attenzione i cibi contenuti mi si è  accesa la lampadina. È nata così la mia minestra di lenticchie, radicchio e robiolino.




Ingredienti 
per 4 persone

400 gr di lenticchie 
1 cespo di radicchio 
200 gr di robiolino
1 spicchio d'aglio 
rosmarino 
sale
olio extravergine d'oliva 




Ho fatto rosolare in una casseruola uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho unito il radicchio sminuzzato e le lenticchie, un po' di sale e rosmarino ed ho lasciato cuocere per un quarto d'ora circa. Ho incorporato il robiolino mescolando delicatamente ed ho servito. 



Questa minestra cremosa e delicata ma saporita quanto basta, adatta sia al pranzo che alla cena,  perfetta se accompagnata da crostini di pane è ottima anche se integrata con riso o pasta in piccole quantità. Gustatela come preferite ma gustatela perché è buonissima.







Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard