Zuppa di cavolfiore, patate e legumi misti


Oggi in tavola Zuppa di cavolfiore, patate e legumi misti. Per legumi misti intendo diverse tipologie di fagioli, ceci ecc., ci si può sbizzarrire usando i propri legumi preferiti. Importantissimi sono gli aromi, io ho usato alloro, salvia e rosmarino. L'olio, è inutile dirlo, rigorosamente extravergine d'oliva, un pizzico di sale e di peperoncino, cottura lenta.




Ingredienti 
per 4 persone 

1 cavolfiore da 1 kg circa
4 patate
400 gr di legumi misti 
1 spicchio d'aglio 
alloro
salvia
rosmarino 
peperoncino 
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho diviso il cavolfiore in cimette che ho lavato sotto l'acqua corrente. Ho sbucciato e tagliato a tocchetti le patate. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto cavolfiore e patate ed ho fatto cuocere il tutto per un quarto d'ora circa. Ho incorporato i legumi, ho versato mezzo bicchiere d'acqua, insaporito con un po' di peperoncino, alloro, salvia e rosmarino ed ho fatto cuocere a fuoco medio finché l'acqua non si è riassorbita. La zuppa perfetta da accompagnare con fette di pane casareccio abbrustolito. Un piatto povero che preferisco di gran lunga alla cucina sofisticata.








Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard