Pasta alla zozzona rivisitata

Ogni tanto anche a me piace cimentarmi con ricette regionali. Quest'oggi ho deciso di rivisitare un piatto tipico della cucina romana apportando dei piccoli cambiamenti alla mitica Pasta alla zozzona. La tradizione vuole che si usino i rigatoni, io invece ho scelto i paccheri, anziché usare solo il tuorlo delle uova le ho utilizzate intere per rendere il tutto più cremoso ed ho aggiunto un po' di prezzemolo tritato.




Ingredienti 
per 4 persone

400 gr di paccheri
100 gr di guanciale 
200 gr di salsiccia 
4 uova
100 gr di pecorino 
200 gr di pomodoro a pezzetti 
pepe nero
prezzemolo tritato 
sale
olio extravergine d'oliva 




Questo piatto è la sintesi di tre ricette della cucina tradizionale romana, norcina, cacio e pepe e carbonara. È un piatto ricco, tutto tranne che dietetico ma goduriosissimo.



Ho sbriciolato la salsiccia e l'ho fatta rosolare con il guanciale ed un po' d'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto il pomodoro a pezzetti ed un po' di sale ed ho fatto cuocere il condimento per una decina di minuti durante i quali ho fatto cuocere i paccheri ed ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e di pepe nero e pecorino grattugiato. Ho versato i paccheri nella casseruola con il condimento, ho incorporato anche le uova, ho mescolato accuratamente a fuoco basso, ho impiattato ed aggiunto su ogni porzione del prezzemolo fresco tritato.








Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard