Zuppa di ceci, funghi champignon e asparagi selvatici


Non preparavo una zuppa da qualche settimana perché ormai fa caldo e preferisco alimenti più freschi e leggeri ma oggi me n'è venuta voglia così ho realizzato una zuppa di ceci con funghi champignon ed un mazzetto di asparagi selvatici raccolti da mia figlia che penso, purtroppo, siano gli ultimi della stagione.





Ingredienti 
per 4 persone 

400 gr di ceci
200gr di funghi champignon 
1 mazzetto di asparagi selvatici 
1 spicchio d'aglio 
curcuma in polvere 
paprika dolce
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho  fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' di olio evo quindi ho aggiunto i funghi champignon affettati insieme alle punte ed alla parte più tenera del gambo degli asparagi. Ho fatto cuocere il tutto per qualche minuto e poi ho incorporato i ceci.



Ho versato mezzo bicchiere d'acqua ed ho insaporito la zuppa con curcuma in polvere, paprika dolce, sale qb ed alcune foglioline sminuzzate di salvia. Ho proseguito la cottura finché l'acqua non si è assorbita ed i ceci sono diventati morbidi. Ho accompagnato la zuppa con fette di pane casereccio abbrustolito.











4 commenti:

  1. sono un'amante delle zuppe anche in estate! a parte gli asparagi che fatico a trovare la combinazione funghi ceci sembra ottima, da replicare

    RispondiElimina
  2. Amo e stra adoro la zuppa di ceci e l'abbinamento con i funghi mi sembra spettacolare! Davvero invitante!

    RispondiElimina
  3. I ceci sono i miei legumi preferiti e questa ricetta mi stuzzica moltissimo. Grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina
  4. Che abbinamento gustoso e originale! Non avevo mai pensato ad associare i ceci ai funghi, grazie per l'idea.

    RispondiElimina

@templatesyard