Penne rigate con salsiccia, carciofi e formaggio olandese

Buongiorno amici buongustai, vi lascio un'altra delle mie ricette perché la foodblogger che è in me ha sempre il sopravvento e non può restare inattiva a lungo. Trattasi di un primo piatto, che amo la pasta lo avrete capito già da un pezzo, "Penne rigate con salsiccia, carciofi e formaggio olandese", ricetta rustica e gustosa, stuzzicantissima ma di facile esecuzione.





Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di penne rigate
200 gr di salsiccia
4 carciofi
200 gr di formaggio olandese 
mezzo bicchiere di vino bianco 
pangrattato 
1 spicchio d'aglio 
sale
peperoncino fresco
olio extravergine d'oliva 





Ho fatto dorare l'aglio con un po' d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, ho aggiunto la salsiccia spezzettata ed i carciofi tagliati a spicchi sottili, ho fatto cuocere il tutto per una decina di minuti e poi ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco.



Ho aggiustato di sale, insaporito con una punta di peperoncino fresco ed ho proseguito la cottura per qualche altro minuto. Ho fatto cuocere le penne rigate ed una volta scolate le ho versate nella casseruola con il condimento. A questo punto ho aggiunto una manciata abbondante di pangrattato e il formaggio olandese tagliato a cubetti. Ho rimestato bene a fuoco basso ed ho servito. Un primo piatto davvero squisito.










4 commenti:

  1. Non avevo mai mangiato il formaggio olandese, un piatto davvero sfizioso e interessante.

    RispondiElimina
  2. grazie per questa ricetta id un primo piatto saporito e molto caratteristico dati gli ingredienti

    RispondiElimina
  3. Adoro la pasta e cerco sempre nuove combinaziobni culinarie , interessante l'uso del formaggio olandese in questo contesto . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Ciao non ho mai usato il formaggio olandese nelle ricette, proverò a copiare la tua ricetta gustosa e sfiziosa

    RispondiElimina

@templatesyard