Buongiorno amici buongustai, vi lascio un'altra delle mie ricette perché la foodblogger che è in me ha sempre il sopravvento e non può restare inattiva a lungo. Trattasi di un primo piatto, che amo la pasta lo avrete capito già da un pezzo, "Penne rigate con salsiccia, carciofi e formaggio olandese", ricetta rustica e gustosa, stuzzicantissima ma di facile esecuzione.
Ingredienti
per 4 persone
350 gr di penne rigate
200 gr di salsiccia
4 carciofi
200 gr di formaggio olandese
mezzo bicchiere di vino bianco
pangrattato
1 spicchio d'aglio
sale
peperoncino fresco
olio extravergine d'oliva
Ho fatto dorare l'aglio con un po' d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, ho aggiunto la salsiccia spezzettata ed i carciofi tagliati a spicchi sottili, ho fatto cuocere il tutto per una decina di minuti e poi ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco.
Ho aggiustato di sale, insaporito con una punta di peperoncino fresco ed ho proseguito la cottura per qualche altro minuto. Ho fatto cuocere le penne rigate ed una volta scolate le ho versate nella casseruola con il condimento. A questo punto ho aggiunto una manciata abbondante di pangrattato e il formaggio olandese tagliato a cubetti. Ho rimestato bene a fuoco basso ed ho servito. Un primo piatto davvero squisito.
Non avevo mai mangiato il formaggio olandese, un piatto davvero sfizioso e interessante.
RispondiEliminagrazie per questa ricetta id un primo piatto saporito e molto caratteristico dati gli ingredienti
RispondiEliminaAdoro la pasta e cerco sempre nuove combinaziobni culinarie , interessante l'uso del formaggio olandese in questo contesto . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaCiao non ho mai usato il formaggio olandese nelle ricette, proverò a copiare la tua ricetta gustosa e sfiziosa
RispondiElimina