Spaghetti con speck, pomodorini, crema di ricotta e rosmarino

Come non amare gli spaghetti, impossibile. Non sono un formato di pasta, sono la pasta per eccellenza. Uno dei motivi per cui li adoro è perché si prestano ad avvolgersi meravigliosamente con mille tipologie di sughi, sughetti ed intingoli come in questa ricetta che ho preparato oggi per pranzo. I miei "Spaghetti con speck, pomodorini, crema di ricotta e rosmarino fresco" sono letteralmente andati a ruba.





Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti 
100 gr di speck a dadini
100 gr di ricotta
10/12 pomodorini 
rosmarino fresco
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho fatto rosolare lo speck a dadini con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Quando è diventato croccante ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti. Ho ridotto in crema la ricotta mescolandola con un po' di acqua tiepida. Ho versato la crema di ricotta nella casseruola con il condimento ed ho amalgamato tutto per bene. Ho aggiustato di sale ed insaporito con rosmarino fresco. Ho cotto gli spaghetti e li ho versati insieme al condimento amalgamando accuratamente a fuoco lento.  Ho servito decorando con altro rosmarino.









Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard