Paccheri al forno ripieni di cipolla, radicchio ed emmental


Quando guardi una confezione di paccheri e pensi ad un modo inconsueto di prepararli può accadere che proprio nel momento in cui stai per deporre le armi ti arrivi un'illuminazione. Una ricetta semplice ma particolare dal sapore piuttosto intenso. 




Ingredienti 
per 4 persone

400 gr di paccheri 
2 cipolle rosse
1 cespo di radicchio 
200 gr di emmental
500 ml di salsa di pomodoro 
grana grattugiato 
1 spicchio d'aglio
peperoncino 
sale
olio extravergine d'oliva 





Per prima cosa ho preparato un sughetto semplice con 500 ml di salsa di pomodoro, sale , olio evo ed uno spicchio d'aglio. Ho affettato sottilmente sia le cipolle rosse che il radicchio, ho fatto sfumare entrambi gli ingredienti in una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva.



A fine cottura, con la fiamma al minimo, ho aggiunto l'emmental tagliato a cubetti, ho amalgamato il tutto e l'ho fatto intiepidire. Ho dato ai paccheri una mezza cottura poi ho posti in piedi in una teglia e li ho riempiti con il condimento. Ho coperto il tutto con il sugo ed ho aggiunto abbondante grana grattugiato. Ho messo la teglia in forno e l'ho lasciata cuocere per una mezzoretta a 180°. Gustati tiepidi sono perfetti.






Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard