Contest Le Squisivoglie 2021- "Un baccalà fra due terre"

Partecipo al contest Le Squisivoglie 2021 con una rivisitazione dell ricetta romanesca del "Baccalà in guazzetto" che ho voluto contaminare con quella del "Baccalà in umido alla pugliese"per questo la mia ricetta è diventata "Un baccalà fra due terre". Ho scelto la rivisitazione del "Baccalà in guazzetto" perché da buona pugliese amo i piatti di mare. 




Gli ingredienti necessari per il "Baccalà in guazzetto" sono:

600 gr di baccalà sotto sale
500 gr di passata di pomodoro
2 cipolla
20 gr di uva sultanina 
200 gr di pinoli
un pizzico di sale
pepe nero 
olio extravergine d'oliva 


Ad essi ho aggiunto dal "Baccalà in umido alla pugliese":

200 gr di olive ( ho usato le Olive Condite Le Squisivoglie )
una manciata generosa di origano


In più per mio gusto personale:

una vaschetta di Paté Pomodori Funghi e Olive Le Squisivoglie





Ho messo a bagno il baccalà il giorno prima cambiando l'acqua diverse volte poi l'ho scolato. Ho affettato la cipolla e l'ho fatta imbiondire in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto il baccalà, l'ho fatto dorare da entrambi i lati e poi ho versato la salsa.


Ho leggermente salato, insaporito con il pepe e poi ho versato uva sultanina, pinoli, olive ed origano ed ho proseguito la cottura finché il sughetto non si è ristretto. 



Ho accompagnato la pietanza con fette di pane casereccio raffermo abbrustolito su piastra perché mai una briciola di pane è andata sprecata nella mia cucina. Non si butta mai nulla che sia possibile riciclare.





3 commenti:

  1. Mai provato così, grazie per aver condiviso questa ricetta.

    RispondiElimina
  2. devo assolutamente provare ha un aspetto delizioso, complimenti

    RispondiElimina
  3. Una ricetta che non ho mai provato ma sembra deliziosa al palato e alla vista, la proverò

    RispondiElimina

@templatesyard