Pizza/focaccia con mix di farine e pomodorini freschi

Amate pizze e focacce? A me piacciono moltissimo. Stasera ho realizzato la cena estiva perfetta con una pizza/focaccia impastata con un mix di farine, farina Jermanu, di segale dell'azienda www.mangiasti.it e farina per pizze Divella in proporzione 1:3 ovvero 100 gr della prima a fronte di 300 della seconda. Una focaccia sottile e gustosa, piuttosto leggera, buonissima.





Ingredienti

100 gr di farina di segale Jermanu dell'azienda Mangiasti 
300 gr di farina per pizze Divella
100 ml di latte
25 ml di olio evo più  un filo per condire la superficie 
mezza bustina di lievito per pizze istantaneo
una decina di pomodorini freschi
3 cucchiai di salsa di pomodoro 
formaggio cremoso qb
origano
rosmarino
peperoncino in polvere 
sale qb
olio extravergine d'oliva 





Ho impastato le due farine con olio, latte, lievito ed un cucchiaino di sale fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Ho steso l'impasto con il mattarello, l'ho adagiato in una teglia oliata, ho condito la superficie con la salsa, un pizzico di sale e un filo d'olio  ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà, origano, rosmarino, peperoncino in polvere, tocchetti di formaggio cremoso, ho messo un pizzico di sale solo sui pomodorini ed ho irrorato con un filo di olio evo.




Ho messo la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per una mezzoretta circa, sulla parte bassa. Un'ottima cenetta.








Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard