Crostata morbida con crema e frutta di stagione

Per il mio compleanno mi sono preparata una fresca e leggera crostata morbida con crema e frutta di stagione. Anche per quanto riguarda la crema ho optato per la leggerezza e contravvenendo ai dictat di ogni ricetta collaudata ho usato un solo tuorlo d'uovo. In merito alla frutta, ho usato, come già detto, quella fresca. Avevo in frigo pesche percoche, albicocche e prugne, quelle tonde con la buccia scura e l'interno giallo.






Ingredienti


Per la base

150 gr di farina 00
5 gr di lievito per dolci
2 uova
100 gr di zucchero
100 ml di latte
80 ml di olio di semi (io ho usato quello di girasole)


Per la crema

250 modi latte intero 
1 tuorlo
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina di maizena 


Per la farcitura

2 pesche percoche
4 prugne
4 albicocche
1 prugna più piccola da mettere al centro
gelatina spray




Per realizzare la base della crostata ho lavorato in una ciotola uova e zucchero con le fruste elettriche, ho aggiunto il latte e l'olio di semi sempre continuando a lavorare il composto ed in ultimo farina e lievito setacciati, un po' alla volta. Ho fatto cuocere il composto in una teglia ben imburrata, meglio se quella per crostate per creare l'incavo al centro, per 40 minuti circa a 180°, 170° se il forno è ventilato.




Nel frattempo ho preparato la crema con un procedimento smart, mettendo tutti gli ingredienti a freddo in un pentolino e lasciandoli cuocere a fuoco medio mescolando continuamente fino a raggiungere la consistenza desiderata. L'ho fatta raffreddare coprendola con la pellicola trasparente. Quando sia la base che la crema si sono raffreddate ho composto la crostata. Ho riempito l'incavo di crema ed ho disposto la frutta tagliata a fettine senza sbucciarla creando un insieme cromaticamente armonico. Ho cosparso la frutta con la gelatina spray ed ho fatto riposare la crostata in frigo per circa 3 ore. È stata molto apprezzata, provatela.








6 commenti:

  1. Ci credo che è stata apprezzata sicuramente buonissima è anche molto bella da vedere

    RispondiElimina
  2. anche l'occhio vuole la sua parte ed è così bella che sembra un quadro..ma sai che non sapevo ci fosse la gelatina in spray? Domani guardo al super!

    RispondiElimina
  3. Molto appetitosa la tua torta, sicuramente fresca e buona. Non ho mai provato a fare la base morbida per una crostata ma ci voglio provare deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  4. Come non amare un dolce cosi , grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  5. Ma che bellla! Grazie per la ricetta, devo provare a farla anche io :)

    RispondiElimina
  6. Una torta per una regina, fresca e molto buona da mangiare, auguri

    RispondiElimina

@templatesyard