Pasta al forno rustica con zucca peperoni verdi e mozzarella


Mi piacciono i cibi cotti al forno, di conseguenza adoro la pasta al forno in qualsiasi versione. Come ben sapete mi piace cambiare e spesso improvvisare, quella che vi mostro oggi è la mia ultima idea di pasta al forno, questa volta vegetariana.






Ingredienti
per 4 persone

350 gr di mezze maniche
200 gr di zucca
2 peperoni verdi
100 gr di olive
200 gr di polpa di pomodoro a pezzetti
400 gr di mozzarelle
1 spicchio d'aglio 
1 pezzetto di peperoncino fresco 
sale
olio extravergine d'oliva 
grana grattugiato
pangrattato







Ho fatto cuocere la pasta al dente. Mentre la pasta cuoceva ho preparato il condimento facendo dorare  uno spicchio d'aglio diviso a metà in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto sia la zucca a dadini che i peperoni tagliati a pezzi e li ho fatti cuocere per qualche minuto. Ho versato la polpa di pomodoro e le olive denocciolate, ho salato, insaporito con il peperoncino ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti.
 


Ho versato la pasta nella casseruola con il condimento ed ho mescolato bene. Ho cosparso il fondo di una pirofila con grana grattugiato e pangrattato e l'ho ricoperto di mozzarella tagliata a fette. Ho distribuito il primo strato di pasta e poi altra mozzarella continuando così fino ad un paio di cm dal bordo. Ho terminato con la mozzarella, grana grattugiato e pangrattato.  Ho cotto la pasta in forno ventilato a 170° per una trentina di minuti. Se vi è piaciuta la mia ricetta provatela perché ne vale la pena, il mio consiglio è quello di lasciarla intiepidire un po' prima di gustarla. 








.









4 commenti:

  1. La pasta al forno è ottima in qualunque modo la si condisca! Non ho mai provato questa versione per cui prendo nota della ricetta!

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio squisita, devo provare a fare questa tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Un primo semplice ma di sicuro gustosissimo, l'aspetto è davvero invitante. Mi appunto la ricetta anche perché non sono mai abbastanza le alternative in cucina per utilizzare la zucca. Grazie.

    RispondiElimina
  4. ma che bontà deliziosa questa ricettina

    RispondiElimina

@templatesyard