Orecchiette zucca e pancetta

Da buona pugliese un goloso piatto di orecchiette fresche ogni tanto non me lo nego ma non sempre il condimento che uso รจ quello tradizionale (cime di rapa o ragรน) perchรฉ per quanto ami la cucina regionale pugliese mi piace anche sperimentare. Oggi per esempio ho deciso di accompagnarle a zucca e pancetta,  un po' di formaggio cremoso per amalgamare il tutto (potrebbe andar bene anche la ricotta) ed erba cipollina per aromatizzare.






Ingredienti
per 4 persone 

500 gr di orecchiette fresche 
250 gr di zucca
2p0 gr di pancetta
100 gr di formaggio cremoso 
1 spicchio d'aglio 
erba cipollina 
sale
olio extravergine d'oliva 




Ho fatto rosolare in una casseruola con un po' di olio evo uno spicchio d'aglio insieme alla pancetta. Quando la pancetta si รจ rosolata per bene ho versato nella casseruola anche la zucca tagliata a cubetti, ho salato ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti finchรฉ la zucca non si รจ ammorbidita. A questo punto ho incorporato il formaggio cremoso ed ho amalgamato accuratamente il tutto.



Ho fatto cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e dopo averle scolate le ho versate nella casseruola con il condimento.  Ho mescolato orecchiette e condimento per qualche minuto a fuoco basso, ho aggiunto l'erba cipollina , ho impiattato e servito in tavola. Un ottimo primo piatto leggermente cremoso, delicato e gustoso.








5 commenti:

  1. Che buon piatto autunnale, credo proprio che una di queste sere replicherรฒ la tua ricetta.

    RispondiElimina
  2. ciao anche a me piace la zucca da usare assoluta o in combinazione con altro. questa ricetta mi piace molto

    RispondiElimina
  3. Adoro la zucca in tutte le sue declinazioni ma avevo mai pensato di abbinarla a questo formato di pasta..visto il risultato esplosivo proverรฒ!

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero delizioso, poi la zucca la adoro in ogni abbinamento :-)

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato a cucinare le orecchiette con la zucca ma questa ricetta mi ispira molto.

    RispondiElimina

@templatesyard