Buongiorno foodlover, oggi voglio svelarvi come ho utilizzato le "cicciole" dell'azienda calabrese mangiasti.it. Dopo lunga meditazione ho deciso di usarle per un primo piatto, "Pennette rigate con cicciole, pomodorini e chicchi di melagrana in succo di limone e spezie". Se non sapete cosa siano le cicciole, non lo sapevo neanch'io, vi illumino, sono ciò che non si scioglie durante il processo di produzione dello strutto.
Ingredienti
per 4 persone
350 gr di pennette rigate
50 gr di pomodorini
50 gr di cicciole
il succo di mezzo limone
i chicchi di mezza melagrana
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
sale
salvia
rosmarino
erba cipollina
olio extravergine d'oliva
Titolo a parte è un piatto molto semplice. Per rendere meno grasse e più digeribili le cicciole ho lasciato che sfrigolassero in una padella antiaderente senza aggiungere altro.
Ho preparato il condimento della pasta facendo dorare uno spicchio d'aglio tagliato a metà in una casseruola con un po' di olio evo, ho aggiunto una decina di pomodorini tagliati in quattro ho leggermente salato ed insaporito con un pezzetto di peperoncino fresco.
Ho fatto cuocere il tutto per qualche minuto quindi ho versato il succo di mezzo limone, i chicchi di metà melagrana, salvia, rosmarino ed erba cipollina. A fine cottura ho incorporato le cicciole.
Ho fatto saltare le pennette cotte al dente nella casseruola con il condimento mescolando per qualche minuto a fuoco basso ed ho servito.
Ho usato degli ingredienti dai sapori molto contrastanti il cui insieme però ha dato il giusto equilibrio al gusto di questo primo piatto.
Se volete assaggiare le cicciole potrete trovarle sullo shop del sito mangiasti.it insieme a tante altre prelibatezze tutte prodotte artigianalmente secondo la tradizione contadina calabrese senza l'aggiunta di additivi o conservanti.
Ciao una ricetta originale...ho due alberelli di melegrane proverò anche io a fare questo primo piatto alternativo
RispondiEliminaIo conosco bene i ciccioli romagnoli perché sono tipici per farcire le tigelle! Ma non sapevo si producessero anche in Calabria.
RispondiEliminaCiao da te trovo sempre ricette favolose e insolite, grazie te la rubo
RispondiEliminaAdoro la pasta e questo connubio ndi ingredienti lo trovo molto interessante , complimenti un ottimo primo piatto. Un saluto, buona giornata, Daniela.
RispondiEliminaNon avevo mai provato questa combinazione, ma mi ispira moltissimo! Proverò a farla.
RispondiEliminaQuesta ricetta stuzzica il palato... non vedo l ora di preparare questa buonissima pietanza!
RispondiElimina