A poco più di due anni dalla nascita del mio primo blog, Il Bosco delle Fragole, ho sentito, a dir la verità già da diversi mesi, la necessità di uno spazio dedicato interamente al food e dopo averci pensato, forse anche fin troppo, è finalmente online Farneticazioni Culinarie. Lungi dal sentirmi una cuoca sopraffina, ho scelto questo nome perchè le mie vicessitudini in cucina sono farneticazioni culinarie nel vero senso della parola. Ciò che amo fare di più ai fornelli è sperimentare, un po' perchè mi diverte, in parte perchè mi piace mettere a dura prova la mia capacità di accostare ingredienti a volte anche un po' azzardati ma soprattutto perchè cucinare e mangiare le solite cose a rotazione mi annoia a morte. Non per questo disdegno la cucina tradizionale e regionale, tutt'altro, l'aspprezzo e la gusto con piacere ma il mio lato creativo prende spesso il sopravvento.
Per innaugurare il blog vi lascio questa mia farneticante ricetta
Seppie ripiene in padella con cuori di carciofo
Gli ingredienti che ho usato sono:
1/2 kg di seppie
cuori di carciofo
pangrattato
grana grattugiato
capperi
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco
olio extravergine di oliva
1 limone
sale
Ho pulto le seppie, le ho lavate e le ho irrorate con il succo di mezzo limone.Ho preparato il ripieno pangrattato, olio, grana grattugiato, capperi, peperoncino, prezzemolo e aglio tritato e un pizzico di sale. Ho riempito le seppie e le ho sistemate in una padella il fondo della quale avevo precedentemente cosparso con olio, pangrattato, formaggio, un pizzico di sale e prezzemolo tritato.
Ho tagliato a spicchi i cuori di carciofo e li ho sistemati negli spazi liberi fra le seppie. Ho irrorato il tutto con il succo dell'altra metà del limone e l'ho cosparso con quanto avanzava del composto per la farcitura, ho aggiunto un filo d'olio. Ho fatto cuocere il tutto per una ventina di minuti a fuoco medio, con il coperchio.
Alla prossima ricetta!
mamma che buona questa ricetta con le seppie,non amo il pesce ma preparato così ne mangerei un piattone
RispondiEliminaSembrano davvero buonissime!!! :D devo provarle!
RispondiEliminaproverò a farlo
RispondiEliminaChe bella preparazione e che colori. Brava!
RispondiEliminaNon mangio le seppie, però mi hai dato un buonissimo spunto, posso fare i conchiglioni ripieni con i cuori di carciofo
RispondiEliminammm amo il pesceeeeee
RispondiEliminawow che brava, belli da vedere e posso solo immaginare quanto siano buoni, da provare insomma.
RispondiEliminaquesta ricetta mi piace molto, la voglio proprio provare. ho tutto, mi mancano solo i carciofi :)
RispondiEliminaIo adoro il pesce e le seppie in particolare. Solitamente non so mai come riempirle e quindi ripiego su una semplice frittatina con zucchine, ma ogni tanto è bene anche cambiare. Mi piace l'idea del carciofo, è uno degli ingredienti che mi piace mangiare. Seguirò la ricetta e ti farò sapere se è piaciuta anche ai miei commensali.
RispondiEliminaBravissima ottimo suggerimento per un piatto diverso dal solito. Seguirò la tua ricetta
RispondiEliminaBravissima ottimo suggerimento per un piatto diverso dal solito. Seguirò la tua ricetta
RispondiEliminaIdea davvero interessante! Secondo me è il piatto giusto per stupire i propri commensali
RispondiEliminaIo non amo molto il piace, ma proposta così con questa tua ricetta..... deve essere buonissimo....
RispondiEliminaDevo copiare la tua ricetta: ha un aspetto così appetitoso che non posso non proporli a mio marito!
RispondiEliminapensa che il mio bimbo dora le seppie ma per i carciofi è sempre un pò restio, questa ricetta mi permetterà di farglieli mangiare e apprezzare
RispondiEliminaPreparate oggi
RispondiEliminaOttime. Complimenti per la ricetta